Scuderia Gorizia Corse, un 2024 da incorniciare

Scuderia Gorizia Corse, un 2024 da incorniciare

RALLY

Scuderia Gorizia Corse, un 2024 da incorniciare

Di redazione • Pubblicato il 21 Dic 2024
Copertina per Scuderia Gorizia Corse, un 2024 da incorniciare

Tredici vittorie di classe e tredici podii in trentasei gare è il bilancio del 2024. La Scuderia è ora pronta per organizzare il 12esimo corso Navigatori Rally.

Condividi
Tempo di lettura

Lunga, intensa, proficua: questa è stata la stagione sportiva 2024 per la Scuderia Gorizia Corse, iniziata già ai primi di gennaio e conclusa a metà dicembre. 22 conduttori tra piloti e navigatori hanno segnato 67 presenze in 36 gare in 7 nazioni (Austria, Principato di Monaco, Francia, Slovenia, Italia, Croazia, Ungheria) raccogliendo 13 vittorie di classe, 13 podii, 29 piazzamenti.

La partecipazione a gennaio di Federico Laurencich e Alberto Mlakar su Skoda Fabia al 92° Rally Monte-Carlo valido per il World Rally Championship 2024 e il lusinghiero 31° posto assoluto e 10° di Wrc2 Challenger resteranno dei ricordi indelebili nella storia della Scuderia Gorizia Corse. Il duo alla guida di due versioni di Peugeot 106 ha inoltre vinto la Mitropa Rally Club Championship, con Federico che si è piazzato tra i piloti con le vetture 2wd oltre che 2°assoluto e Alberto 1° tra i navigatori.

Inoltre sempre Laurencich e Mlakar hanno ottenuto con la Skoda Fabia un eccellente 2°posto assoluto al Rally Porec in Croazia mentre con le Peugeot 106 entrambi da piloti altre vittorie di classe in Slovenia affiancati dalle navigatrici Cristina Delbello e Lara Pipan. Sempre nella Mitropa Fabio Grendene e Andrea Rivis su Opel Astra hanno battagliato tutta la stagione coi compagni di squadra e si sono piazzati per pochi punti alle loro spalle nelle classifiche finali.

In Italia si è distinto nella prima parte del Campionato Italiano Rally Terra il navigatore Lorenzo Lamanda a fianco di Aronne Travaglia su Ford Fiesta N5. Quattro nuovi portacolori hanno rinforzato l’organico sociale, tra questi si è distinto il pilota monzese Andrea Montali su Volkswagen Polo Gti che nel settore velocità in pista ha vinto dominando la categoria Pocket Rocket nel Time Attack Italia. Nel settore autostoriche finora rappresentato da Luigi Terpin si sono aggiunti con soddisfazione i piloti Alessandro Pulz e Luigi Castelli.

A livello organizzativo è proseguita l’intensa collaborazione transfrontaliera con AMD Gorica per l’Eco Rally e per la prima volta col Rally Nova Gorica che ha fatto un tratto di trasferimento in Italia con l’auspicio di fare anche una prova speciale nel 2025. Soddisfacente anche la collaborazione per il Ferrari Cavalcade Classiche. Un altro momento di gloria è stata la consegna delle benemerenze del Coni che ha assegnato sia alla Scuderia Gorizia Corse che al presidente onorario Giovanni Franzoni la Stella di Bronzo al Merito Sportivo. Emozionante anche la partecipazione degli utenti disabili del Cisi al rallytaxi organizzato dalla Scuderia al Motorday di Romans.

L’ultimo evento in ordine cronologico è stata la partecipazione giovedì 19 dicembre all’evento “Gorizia premia i suoi campioni”, organizzata dal Comune di Gorizia e dal Coni Fvg all'Auditorium di via Roma, dove Federico Laurencich, Alberto Mlakar, Fabio Grendene, Andrea Rivis sono stati premiati con un diploma di merito e una spilla per i risultati ottenuti a livello internazionale dal 1 gennaio 2023 al 30 settembre 2024 mentre la Scuderia Gorizia Corse ha ricevuto una coppa.

La Gorizia Corse - da cui parte un ringraziamento a atleti, componenti della squadra assistenza, soci, enti e media - è già al lavoro per l’organizzatore del 12esimo Corso Navigatori Rally che si svolgerà tra febbraio e marzo. A seguire, inizierà l'attività agonistica che vedrà diversi equipaggi partecipare alla Mitropa Rally Cup mentre altri programmi sono in fase di sviluppo.

Foto Chiara Spina

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×