IL PROGETTO
San Pier, mercoledì 18 dicembre l'open day dei laboratori di 'Arte Civica'
Un'occasione speciale per ammirare le opere realizzate dai bambini della scuola primaria. Da marzo un seminario formativo su cyberbullismo e dipendenza digitale.
Il progetto “Arte Civica” organizza un ciclo di laboratori didattico-creativi, dedicati ai più giovani, alle famiglie, a docenti ed educatori. L’open day si terrà mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 18, alla Sala Consiliare di San Pier d’Isonzo. Gli incontri saranno un’occasione speciale dedicata alla comunità locale, dove sarà possibile esplorare il percorso intrapreso dalle bambine e dai bambini della Scuola Primaria di San Pier d’Isonzo, che hanno partecipato a un progetto artistico volto alla scoperta di sé e del territorio, attraverso le pratiche dell’arte contemporanea.
L’evento prevedrà l’esposizione delle opere realizzate dai giovani partecipanti e cercherà di aprire una più ampia riflessione sull’uso della creatività come strumento educativo e di prevenzione di fenomeni complessi che il mondo digitale pone di fronte alle nuove generazioni. L’evento è gratuito e la prenotazione è gradita scrivendo alla mail scrivi@artecivica.eu
Il progetto "Arte Civica" risponde alle esigenze della popolazione giovanile di San Pier d’Isonzo e dei territori limitrofi dell'Alto Isontino, caratterizzati da un "abitato diffuso" che amplifica la percezione di isolamento tra i più giovani. Attraverso la metodologia "Comfort Zone" e pratiche artistiche contemporanee, il progetto mira a creare spazi sicuri per il dialogo, la creatività e l’inclusione sociale, prevenendo e informando su fenomeni come bullismo, uso improprio del digitale e vandalismo. Gli obiettivi includono il potenziamento delle competenze emotive, civiche e relazionali dei ragazzi e delle ragazze favorendo la riscoperta del territorio e promuovendo comportamenti responsabili nei luoghi pubblici.
Questo incontro segna l’avvio di un futuro seminario formativo, a partire da marzo 2025, condotto dal Professore Daniele Fedeli, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università di Udine e autore di numerosi saggi sull’età evolutiva. Il sui interventi si focalizzeranno sulla relazione tra genitori e figli nell’era digitale, affrontando tematiche cruciali come il cyberbullismo, il grooming e la dipendenza digitale. Si discuterà del ruolo educativo dei genitori, del valore del dialogo aperto e della famiglia come rete protettiva per i giovani.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.