Salcano, avviati i lavori al ponte. Demolito il vecchio e pronto il risanamento dei piloni

Salcano, avviati i lavori al ponte. Demolito il vecchio e pronto il risanamento dei piloni

La situazione

Salcano, avviati i lavori al ponte. Demolito il vecchio e pronto il risanamento dei piloni

Di Redazione • Pubblicato il 21 Dic 2024
Copertina per Salcano, avviati i lavori al ponte. Demolito il vecchio e pronto il risanamento dei piloni

Previsto l’innalzamento della struttura per agevolare i trasporti eccezionali: il progetto nelle mani del Ministero delle Infrastrutture.

Condividi
Tempo di lettura

Il ponte ferroviario di Solkan sarà demolito e ricostruito con un’altezza maggiore. A causa dell’impatto di un mezzo pesante contro il ponte ferroviario di Salcano, che ha provocato lo spostamento dell’intera struttura e danni gravi agli elementi portanti in acciaio, agli appoggi e ai pilastri in cemento, sarà necessario costruire un nuovo ponte. Le lesioni riportate sono infatti troppo estese per consentire una semplice riparazione.

I lavori si preannunciano complessi: la vecchia struttura dovrà essere prima smantellata, quindi i pilastri verranno risanati e su di essi sarà eretto il nuovo ponte. Il sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, ha spiegato nei giorni scorsi che le Ferrovie Slovene dispongono già di strutture temporanee per situazioni di emergenza, che possono essere trasportate e installate in tempi relativamente brevi.

Proprio oggi, il Comune ha inviato un documento al Ministero delle Infrastrutture per proporre l’innalzamento del ponte nella nuova progettazione. «Dato che sarà necessaria una ricostruzione importante, abbiamo richiesto che il sottopasso venga adattato per garantire un’altezza adeguata al transito dei trasporti eccezionali», ha sottolineato Turel.

L’altezza attuale del ponte, pari a circa tre metri e quaranta centimetri, rappresenta un ostacolo per i mezzi più alti, in particolare quelli diretti alla stazione ferroviaria di Nova Gorica, attualmente oggetto di una vasta riqualificazione, e all’area industriale di Solkan. Per raggiungere un’altezza adeguata, mancano circa ottanta centimetri.

«In vista della ricostruzione, abbiamo chiesto che venga garantita un’altezza sufficiente a permettere il passaggio anche dei camion di grandi dimensioni», ha concluso il sindaco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×