La novità
Sagrado, 450mila euro dalla Regione per completare il recupero del Castello Alimonda
Nuovo finanziamento per trasformare l'edificio in un centro multifunzionale legato a cultura e turismo lento. Il sindaco Vittori, «Un passo avanti decisivo per il territorio».
«Esprimo grande soddisfazione per l’ottenimento di questo ulteriore contributo regionale di 450 mila euro per completare la riqualificazione del Castello Alimonda». A dirlo è il sindaco di Sagrado, Marco Vittori, a seguito dell'annuncio dello stanziamento di ulteriori 450mila euro per il Castello Alimonda. Il finanziamento, frutto della partecipazione al bando della Direzione centrale Cultura e Sport, rappresenta un passo avanti importante per il recupero di uno degli edifici più significativi del territorio.
Il castello, costruito a fine Ottocento come “casa di cure”, si trova in una posizione strategica sulle rive dell’Isonzo, ai piedi dei rilievi carsici e lungo il tracciato della Ciclovia FVG-5. Nel corso del tempo, l’edificio ha subito vari cambi di proprietà e destinazione, divenendo poi una scuola, prima di passare al Comune di Sagrado nel 1982. Dopo l’incendio del 1989, sono stati avviati interventi di restauro che hanno messo in sicurezza la struttura e ne hanno completato la riqualificazione esterna, per un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro, finanziati in gran parte dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
«Il completamento della parte interna del castello permetterà di trasformarlo in un centro multifunzionale legato alla cultura, al turismo lento e alla ricettività», spiega Vittori, sottolineando come il progetto si inserisca anche nelle prospettive legate a GO!2025. L’edificio, infatti, potrebbe assumere un ruolo centrale nella promozione dei percorsi ungarettiani e nella valorizzazione dei luoghi simbolo del poeta Giuseppe Ungaretti.
La riqualificazione ha trovato il sostegno unanime delle istituzioni regionali, come dimostrano l’ordine del giorno promosso un anno fa dai consiglieri regionali Enrico Bullian e Diego Moretti e il sopralluogo della V Commissione regionale. «Il Castello Alimonda rappresenta un’opportunità per il Friuli Venezia Giulia, sia dal punto di vista turistico che culturale», aveva dichiarato in quell’occasione il presidente Diego Bernardis.
Bullian e Moretti, soddisfatti per il nuovo finanziamento, ribadiscono l’importanza della collaborazione istituzionale per il completamento del progetto. «Con questo ulteriore contributo, ci avviciniamo all’obiettivo di restituire alla comunità un luogo di grande valore storico e culturale».
«Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per questo risultato e continueremo a confrontarci con la Regione per proporre le migliori soluzioni progettuali», conclude Vittori. La riqualificazione del Castello Alimonda si conferma così una delle priorità per il rilancio del territorio sagradino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.