Rotonda dei tre Comuni, Lega Staranzano: «A quando il progetto esecutivo?»

Rotonda dei tre Comuni, Lega Staranzano: «A quando il progetto esecutivo?»

L’INTERROGAZIONE

Rotonda dei tre Comuni, Lega Staranzano: «A quando il progetto esecutivo?»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 27 Ott 2024
Copertina per Rotonda dei tre Comuni, Lega Staranzano: «A quando il progetto esecutivo?»

I consiglieri Fragiacomo e Pellizzon richiamano l’amministrazione sulla pericolosità degli incroci esistenti e chiedono un tavolo congiunto con Monfalcone e Ronchi.

Condividi
Tempo di lettura

Il gruppo Lega di Staranzano ha presentato al sindaco Marco Fragiacomo e all’assessore ai lavori pubblici, Flavio Pizzolato un’interrogazione sulla realizzazione della cosiddetta “Rotonda dei tre comuni”. Il testo firmato dai consiglieri Fulvio Fragiacomo e Martina Pellizzon chiede di fare chiarezza sui tempi della realizzazione della nuova infrastruttura e di messa in sicurezza della viabilità. «Gli incroci attualmente esistenti tra via Staranzano, via Redipuglia, via Dobbia e via 24 Maggio – scrivono i consiglieri di minoranza - sono molto pericolosi e teatro di vari incidenti automobilistici nel corso degli anni a causa di una visibilità insufficiente».

Fragiacomo e Pellizzon ricordano che, tra il 2017 e il 2018, il Comune di Staranzano – nell’ambito degli Accordi di Sviluppo siglate al tempo dell’Uti Carso Isonzo Adriatico – ha ricevuto un contributo di 770mila euro per la sistemazione viaria. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica realizzato dallo Studio Archest è stato accolto dalla municipalità staranzanese con la delibera 65 del 19 aprile 2023. «In virtù del pragmatismo che ci caratterizza – affermano ancora i consiglieri – ci chiediamo perché, dopo tanti anni, siamo ancora fermi all’approvazione della fattibilità. Cosa impedisce di proseguire con l’attività e di redigere il progetto esecutivo?».

Inoltre, Fragiacomo e Pellizzon citano le «mancate risposte da parte dei Comuni di Ronchi e Monfalcone» richiamate – durante l’ultima campagna elettorale – da chi ora amministra Staranzano. «È stato avviato un tavolo di lavoro congiunto con i Comuni coinvolti per coordinare le attività legate all’opera?» domandano. «Attribuire le responsabilità ad altri non offre soluzioni. Basta con le giustificazioni. La responsabilità ricade sull’amministrazione di Staranzano» così Fragiacomo e Pellizzon in chiusura. Al momento non è giunta alcuna risposta dal sindaco e dall'assessore competente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione