Una rosa per la speranza, i biker in rosa con la Lilt partono da Staranzano

Una rosa per la speranza, i biker in rosa con la Lilt partono da Staranzano

l'evento

Una rosa per la speranza, i biker in rosa con la Lilt partono da Staranzano

Di Redazione • Pubblicato il 06 Ott 2024
Copertina per Una rosa per la speranza, i biker in rosa con la Lilt partono da Staranzano

La seconda edizione della staffetta ha coinvolto motociclisti e amministrazioni locali per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, sabato 5 ottobre, nonostante il tempo incerto, la seconda edizione della staffetta "Biker in Rosa – LILT For Woman" ha preso il via da Staranzano, per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione del tumore al seno. L'evento, organizzato dall'associazione Vanessa "Un Ponte per la Vita e la Solidarietà" a sostegno della LILT Udine e patrocinato dalla LILT Nazionale, ha visto la partecipazione di numerosi motociclisti, tutti uniti sotto il simbolo del nastro rosa.

Alle 8:50, i Bikers sono partiti dal Comune di Staranzano con le loro moto addobbate con il nastro rosa, seguiti dal vicesindaco Flavio Pizzolato e dall'assessore all'associazionismo Simone Campobasso. Con grande entusiasmo e consapevolezza dell'importanza del messaggio, i partecipanti hanno affrontato il tragitto verso le cinque destinazioni previste, portando con loro un simbolo di speranza: una rosa da consegnare a pazienti oncologiche.

La prima tappa è stata il Comune di Manzano, dove il presidente dei Bikers Molon Labe LE MC Italy, Giacomo Ciafrè, ha consegnato la rosa a una paziente, accolto calorosamente dal sindaco e da una delegazione della LILT Udine. Successivamente, il gruppo è partito alla volta di Remanzacco, dove Stefano Schiavo dei Gemina Military Veterans MC ha donato la rosa a un'altra paziente, in un momento di evidente emozione condivisa da tutti i presenti.

La staffetta è poi proseguita verso Tavagnacco, dove Max Ghinelli ha consegnato la rosa a una paziente oncologica, seguito dalla quarta tappa a Campoformido, dove Luigino Corubolo dei Warhammer ha ripetuto il gesto simbolico. L'ultima destinazione è stata il parco Moretti a Udine, dove un crescente numero di Bikers si è unito al gruppo lungo il percorso.

Ad attenderli a Udine c'erano il direttivo della LILT Udine, l’assessore alla salute Stefano Gasparin e il presidente dell'associazione Vanessa APS, Antonio Guido, che ha presieduto la cerimonia finale della consegna della rosa insieme a Carlotta Cupin, unica rappresentante femminile del supporto infermieristico su moto.

È stato un evento di grande impatto, grazie alla collaborazione di numerosi gruppi di motociclisti, tra cui Molon Labe Oplon, Warhammer, Gemina Military Veterans MC, Milites Legis LE MC Italy, e al supporto di amministrazioni comunali, la Motostaffetta Friulana, e ASE Assistenza e Servizi d'Emergenza. La giornata si è conclusa con un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell'iniziativa, sottolineando l'importanza di fare squadra per dare voce alla prevenzione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×