Ritornano le squadre nazionali ed estere al Torneo Zuccheri, 21 club a San Vito

Ritornano le squadre nazionali ed estere al Torneo Zuccheri, 21 club a San Vito

la competizione

Ritornano le squadre nazionali ed estere al Torneo Zuccheri, 21 club a San Vito

Di Redazione • Pubblicato il 14 Mag 2024
Copertina per Ritornano le squadre nazionali ed estere al Torneo Zuccheri, 21 club a San Vito

La competizione, riservata ai calciatori classe 2010, vedrà sfidarsi 12 squadre locali e nove nazionali e internazionali. Il ricordo del giovane Fabio.

Condividi
Tempo di lettura

È pronto a ripartire il Torneo di calcio giovanile under 14 “Fabio Zuccheri”, giunto alla sua settima edizione a San Vito al Torre. La competizione, riservata ai calciatori classe 2010, vedrà sfidarsi 12 squadre locali e nove nazionali e internazionali. Il tutto viene organizzato per ricordare Fabio Zuccheri, giovane giocatore improvvisamente deceduto sul campo di gioco nel 2015 a soli 20 anni, finalizzato alla beneficenza a favore dell’associazione Arca (Associazione ricerche cardiopatie aritmiche) di Padova.

Le squadre partecipanti alla prima fase, che si svilupperà dal 20 maggio al 2 giugno, sono: Ancona Lumignacco, Cjarlins-Muzane, Donatello, Fiumicello, Fontanafredda, Manzanese, Pagnacco, Roianese, San Luigi, Sant'andrea San Vito, Sanvitese, Uf Monfalcone. Come da tradizione, le prime tre della prima fase (le cui finali si disputeranno il 2 giugno a San Vito al Torre) verranno inserite nei gironi della fase internazionale, in programma l’8 e 9 giugno, con le big.

Attese quindi Cesena, Genoa, Torino, Triestina, Udinese, Venezia, Lubiana (Slovenia), Mostar (Bosnia) e Zagabria (Croazia). Questa seconda fase culminerà con le finali a San Vito. Nei due giorni ci saranno partite dalla mattina alla sera con inizio alle ore 10. I campi di gioco dove si giocherà, oltre al già citato, sono: Cormons, Mariano del Friuli, Tapogliano al Torre, Villa Vicentina, Visco, Cervignano del Friuli, Aquileia e Trivignano Udinese.

Nel 2016 si è disputata la prima edizione, che ha visto il Donatello conquistare la fase nazionale, mentre l’Ancona Udine quella regionale. L’anno successivo, la Libertina fece doppietta con regionale e nazionale mentre l’Udinese conquistò il torno femminile. Nel 2018 fu il turno del Cesena per la fase nazionale e Fontanafredda per quella regionale, mentre nel 2019 toccò rispettivamente a Udinese e Manzanese. Dopo la pausa per il Covid nel ’20 e ’21, nel ’22 ecco la vittoria del Genoa e Cjarlins Muzane. Infine, l’anno scorso è stato il Donatello a vincere la sola fase regionale prevista.

Foto Torneo di Calcio Giovanile Fabio Zuccheri

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione