la gara
Ritorna Poesia in Piazza dedicato a Tino Sangiglio, il concorso per la poesia in dialetto
Il termine ultimo per l'invio delle opere è fissato al 31 maggio 2025, mentre le premiazioni si svolgeranno nel mese di settembre, sempre a Turriaco.
Torna anche nel 2025 il Concorso di Poesia in Piazza "Tino Sangiglio", indetto dalla Pro Loco Turriaco, che raggiungerà la sua tredicesima edizione. Un appuntamento ormai consolidato che continua a raccogliere un grande numero di partecipanti, confermando il forte legame con le tradizioni linguistiche e culturali del territorio.
Questa iniziativa si distingue per il suo ruolo nella valorizzazione e nella tutela della poesia dialettale, sottolineando l'importanza delle parlate locali come pilastri della nostra identità culturale.
Anche per questa edizione, il bando prevede la partecipazione di liriche scritte in Bisiaco e in tutte le parlate di matrice veneta presenti nella regione Friuli Venezia Giulia e in Istria, offrendo un'importante occasione di confronto e di celebrazione della ricchezza linguistica di queste comunità.
Il termine ultimo per l'invio delle opere è fissato al 31 maggio 2025, mentre le premiazioni si svolgeranno nel mese di settembre, sempre a Turriaco.
Il concorso, unico nel suo genere, gode del patrocinio della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Turriaco, dell'Associazione Culturale Bisiaca, del Circolo Brandl, della Comunità degli Italiani di Pirano, del Consorzio Culturale del Monfalconese, della Società Dante Alighieri - sezione di Gorizia, con il prezioso sostegno del Comitato UNPLI FVG, del Consorzio Isontino-Giuliano delle Pro Loco e della Cassa Rurale del FVG.
Il bando e la modulistica sono disponibili qui.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.