i preparativi
Ritorna il carnevale a Romans, 7 gruppi e 5 carri pronti a sfilare
La sfilata domenica 19 febbraio, sarà l'edizione numero 57. Tra i temi anche Cappuccetto rosso.
Torna dopo tre anni la tradizionale sfilata dei carri e gruppi folkloristici di carnevale a Romans d’Isonzo. Era stata, infatti, uno degli ultimi eventi che si sono svolti prima della chiusura totale a causa della pandemia nel lontano 23 febbraio 2020. L’anno scorso è stata introdotta la prima edizione della marcia mascherata, un modo per riprendere le tradizioni carnevalesche, che vedono la sfilata dei carri datare addirittura agli anni Sessanta del secolo scorso. Si parte domenica 19 febbraio alle 14, quindi, grazie alla fruttuosa collaborazione tra la Pro Loco e Comune.
Faranno così ritorno i tradizionali carri allegorici per le vie della cittadina. “Da parte dell’amministrazione comunale c’era e c’è la piena volontà di mantenere in vita le tradizioni del paese e siamo davvero felici di poter ripartire con la 57esima edizione della sfilata di carnevale – ha dichiarato l’assessore alla cultura Alessia Tortolo – oltre alla storicità dell’evento ci riempie di gioia anche vedere migliaia di persone che vengono a festeggiare lungo le vie del centro del nostro paese. Tra i gruppi che sfileranno ce ne sarà anche uno in rappresentanza della scuola d’infanzia, composto sia da genitori che bambini".
"Siamo felici di tornare a festeggiare tutti assieme” conclude. Entusiasta anche la presidentessa della Pro Loco, Patrizia Guadagnini: “Finalmente domenica 19 torneremo con la tradizionale sfilata: ad oggi si sono iscritti alla gara cinque carri (Grions, Treppo Piccolo, Buja, Medeazza, San Stino di Livenza) e sette gruppi (Gli amici del Quaiat, Colloredo di Prato, Cervignano, Monfalcone, Gruppo Igino Valdemarin, La vintula bisiaca, compagnia del carro di Staranzano). Il percorso prevede la partenza della sfilata dal parcheggio del campo sportivo, in via Atleti Azzurri d’Italia, per poi proseguire lungo le vie del centro per poi chiudersi ad anello al punto di partenza".
"Prima di concludersi - anticia -, la giuria in piazza Giovanni Candussi visionerà i gruppi e i carri in gara per poi decretarne il vincitore. Ci saranno chioschi in tutto il centro cittadino e guest star sarà il comico e musicista Sdrindule”. Non mancano le prime indiscrezioni sui carri e gruppi in gara: “Siamo partiti con i lavori a novembre, grazie a delle aziende di Romans che ci hanno dato disponibilità in materiali e siamo riusciti a fare un bel lavoro - ha commentato Enrico Valdemarin, ex presidente dei Quaiat e fondatore del nuovo Gruppo allegorico Igino Valdemarin 1965 - nel 2022 il tema era le avventure di Pinocchio, quest'anno sarà Cappuccetto Rosso, con un team che conta 25 figuranti.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.