Riapre lo svincolo del Lisert, la circolazione su via Locovaz torna alla normalità

Riapre lo svincolo del Lisert, la circolazione su via Locovaz torna alla normalità

monfalcone

Riapre lo svincolo del Lisert, la circolazione su via Locovaz torna alla normalità

Di S.F. • Pubblicato il 25 Set 2024
Copertina per Riapre lo svincolo del Lisert, la circolazione su via Locovaz torna alla normalità

Completata la messa in sicurezza e la pulizia dell’area colpita dall’incendio del 31 agosto. Ripristinata la segnaletica e posati new jersey protettivi.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone informa della riapertura al traffico veicolare dello svincolo Locovaz, che era stato interdetto alla circolazione per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in sicurezza dell’area interessata dagli incendi che, a cavallo tra agosto e settembre, hanno distrutto circa 40 ettari di Carso. Cessa quindi l’ordinanza 407 emessa dalla Polizia locale. L’apertura del tratto risale alla giornata di ieri, martedì 24 settembre.

Quella effettuata, è stata un’operazione di messa in sicurezza del cantiere che il Comune ha curato, seguendo le indicazioni del Corpo Forestale Regionale, provvedendo anche all’asporto di tutta la vegetazione bruciata e al trasporto del materiale dal sito in tempi celeri. In queste settimane, sono stati impegnati a lungo i tecnici del Comune, i volontari della Protezione Civile, la Polizia locale e gli operai della ditta Aluffi di Pocenia che si è occupata dell’asporto di quanto andato bruciato.

I lavori di pulizia e messa in sicurezza sono iniziati subito dopo l'incendio e sono durati 24 giorni a causa della vastità dell’area di intervento. Ora, l’area colpita dalle fiamme si presenta brulla, ma senza elementi che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale. Il Comune garantisce che «continuerà ad intraprendere tutte le azioni necessarie per la prevenzione degli incendi».

Completamente ripristinata la segnaletica, sia orizzontale che verticale, ad opera del Consorzio Industriale - ente gestore della strada - che ha anche provveduto al riposizionamento delle nuove barriere plastiche e alla posa di oltre 600 metri lineari di new jersey in cemento a protezione dei lati della strada da eventuali cedimenti. Inoltre Tim, ente gestore della telefonia, ha effettuato il rifacimento della linea telefonica principale, sostituendo tutti i pali in fibra e i cavi distrutti durante l'incendio.

Foto in gallery di Federico De Giovannini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione