il progetto
Rete fognaria anche nel borgo di 300 anime, oltre 3 milioni di euro a Nova Gorica
Le misure previste garantiranno un'adeguata gestione delle acque reflue e piovane, con un sistema energeticamente efficiente nell'agglomerato.
Arriva un milione di euro dal ministero delle Risorse naturali per Nova Gorica, co-finanziando così la costruzione della rete fognaria a Gradišče nad Prvačino, villaggio sloveno noto anche con il toponimo di Gradiscutta. Il restante importo di 2.120.287,31 euro (pari al 67,95% della spesa) sarà coperto dal bilancio comunale. Si tratta di un investimento atteso da anni per le poche centinaia di abitanti della zona e impegnativo dal punto di vista finanziario, che finalmente il Comune potrà realizzare.
Le misure previste garantiranno un'adeguata gestione delle acque reflue e piovane, con un sistema energeticamente efficiente nell'agglomerato di Gradišče nad Prvačino. Gli interventi pianificati sulla rete di drenaggio e acque meteoriche, spiegano dall'amministrazione locale, eviteranno un ulteriore peggioramento delle condizioni del suolo nell'area. Saranno realizzati 4.987 metri di rete fognaria (3.341 metri di fognatura a gravità e 1.646 metri di fognatura a pressione), 319 metri di rete pluviale, 2.349 metri di rete di drenaggio, una condotta idrica di 166 metri, 5 stazioni di pompaggio e il collegamento al depuratore di Prvačina.
Inoltre, al termine dei lavori, sarà rinnovata anche la carreggiata stradale. Il Comune sta attualmente preparando il bando per la selezione dell'appaltatore, che sarà scelto entro la fine di quest'anno. I lavori verranno eseguiti nel 2025. Al termine del progetto, 322 residenti (264 nell'agglomerato di Gradišče nad Prvačino e 58 al di fuori di esso) avranno un sistema di gestione e trattamento delle acque reflue adeguato. La corretta gestione delle acque contribuirà anche a risolvere i problemi legati alle fosse settiche non impermeabili e a ridurre il rischio di frane.
Foto KS Gradišče nad Prvačino
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.