La Pro Gorizia chiude l'anno in bellezza vincendo sul Kras

La Pro Gorizia chiude l'anno in bellezza vincendo sul Kras

CALCIO

La Pro Gorizia chiude l'anno in bellezza vincendo sul Kras

Di redazione • Pubblicato il 23 Dic 2024
Copertina per  La Pro Gorizia chiude l'anno in bellezza vincendo sul Kras

A gennaio 'It's a BIUTIful day' ricorderà la figura di Fabio Rosolin. con l'intitolazione della tribuna e un triangolare di calcio.

Condividi
Tempo di lettura

La Pro Gorizia chiude al meglio il 2024 battendo 1-0 i biancorossi del Kras grazie a una rete di Pluchino. Una che si è risolta nel secondo tempo e durante la quale la Pro ha saputo anche soffrire. I padroni di casa del Kras fin dall’inizio mettono la sfida sul piano fisico, mentre la Pro è ordinata e cerca di costruire il gioco.

Al 6’ del primo tempo il Kras si rende pericoloso, Perhavec si libera di Tuccia e va al tiro calciando verso Bigaj che in due tempi riesce a bloccare. La Pro mette pressione alla retroguardia biancorossa, fallendo però nell’ultimo passaggio per qualche imprecisione di troppo. Nel finale è ancora il Kras a rendersi pericolosa, al 42’del primo tempo Pitacco arriva a concludere in diagonale, trovando però sulla sua strada Bigaj che respinge.

Nel secondo tempo la Pro Gorizia riparte con il piglio giusto e la determinazione di centrare i tre punti. Al 10’ del secondo tempo Codan è bravo ad accentrarsi e a calciare, Umari però è attento e respinge. Poco dopo è ancora Codan a creare i presupposti per il gol: l’attaccante va sul fondo e mette al centro per Pluchino che riesce a controllare e girarsi centrando il palo. Passano quattro minuti e l’attaccante si riscatta, calcio d’angolo battuto da Disnan che arriva sul secondo palo dove Pluchino è ben appostato si gira e infila il pallone in rete.

A vantaggio acquisito i biancazzurri continuano a macinare gioco e a cercare di trovare la seconda rete. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Umari pasticcia con il pallone che arriva tra i piedi di Medeot che calcia di potenza, il portiere è bravo a respingere deviando il tiro sopra la traversa. Nei minuti finali il Kras alza la pressione alla ricerca del pareggio, mettendo in difficoltà la retroguardia biancazzurra, che però è ordinata e riesce a respingere gli assalti. L’ultimo brivido arriva al 50’del secondo tempo con Velikonja che riesce ad arrivare al tiro, Bigaj però cala la saracinesca e chiude la porta e suggella la vittoria.

Fuori dal campo, nel nuovo anno la Pro Gorizia si appresta a rendere omaggio a Fabio Rosolin, figura amata e indimenticata, con una giornata speciale in sua memoria. Sabato 4 gennaio, presso lo stadio comunale “Enzo Bearzot”, l’Asd Pro Gorizia organizza “It’s a BIUTIful day”, un evento che unirà sport, emozioni e comunità per ricordare un grande tifoso biancazzurro, collaboratore e soprattutto amico scomparso prematuramente lo scorso 7 gennaio. 

La giornata inizierà alle ore 11 con l’intitolazione della tribuna laterale dello stadio a Fabio Rosolin e l’apposizione di una targa commemorativa in suo onore, a seguire, il programma prevede un pranzo conviviale, aperto a tutti, al costo di 10 euro mentre nel pomeriggio, alle 14:30, il campo ospiterà un triangolare amichevole tra Asd Pro Gorizia, Usd Azzurra e Asd Mossa, che si sfideranno nel nome di Fabio e della passione che condivideva per il calcio. La giornata si concluderà con un festoso terzo tempo, un momento di convivialità per celebrare Fabio come avrebbe voluto, con lo spirito di amicizia e allegria che lo caratterizzava.

In foto Pierre Pluchino, autore Mauro Blazica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×