Gusto e artisti di strada colorano Farra, contate 2mila presenze nel weekend

Gusto e artisti di strada colorano Farra, contate 2mila presenze nel weekend

il riscontro

Gusto e artisti di strada colorano Farra, contate 2mila presenze nel weekend

Di Redazione • Pubblicato il 16 Set 2024
Copertina per Gusto e artisti di strada colorano Farra, contate 2mila presenze nel weekend

Positivo il riscontro di pubblico nel weekend nonostante il meteo altalenante, già in cantiere nuove proposte tra eventi culturali e di intrattenimento.

Condividi
Tempo di lettura

La terza edizione del Festival degli artisti di strada, quest'anno per la prima volta con il nuovo format di "Buskers, Food & Co.", si è concluso con grande successo a Farra d'Isonzo attirando oltre duemila visitatori durante il weekend del 14 e 15 settembre. Il comune si è trasformato in un colorato palcoscenico a cielo aperto, offrendo un'esperienza che ha combinato l'arte di strada, spettacoli circensi e una gustosa proposta gastronomica ispirata ai sapori locali. Il sindaco Stefano Turchetto ha espresso il suo entusiasmo: «L'evento è riuscito nonostante il tempo non fosse dei migliori».

«Abbiamo accolto più di duemila visitatori - ha sottolineato il primo cittadino - che hanno potuto godere delle performance degli artisti di strada e assaporare l’offerta gastronomica. Ringraziamo la Compagnia del Carro per aver portato nuovamente a Farra d'Isonzo il Festival internazionale degli Artisti di strada, grazie a tutti gli artisti che hanno incantato i visitatori con la loro arte e la loro straordinaria bravura, grazie a tutte le associazioni che hanno collaborato e grazie a tutto lo staff per l'impeccabile coordinamento».

Tra gli artisti che hanno partecipato all’evento, ricordiamo Elisa Circo Puntino, Manola maga delle bolle, Gasp Illusionist, Papito, Giovy Circus Show, Little Testa, Rulas Quetzal e gli Amici del Quaiat. Parallelamente agli spettacoli, la componente gastronomica ha avuto un ruolo centrale, con una proposta pensata per esaltare i prodotti locali e coinvolgere il territorio. I food truck e gli stand delle associazioni locali, pub e bar di Farra d'Isonzo hanno offerto un menù ispirato al festival, con piatti dal nome originale e sapori del Friuli Venezia Giulia, che hanno accompagnato ogni momento della manifestazione, rendendo l'evento un vero viaggio sensoriale tra spettacolo e cucina.

Un elemento innovativo dell'edizione di quest'anno è stato l'importante lavoro del social media team, che ha documentato in tempo reale ogni fase dell'evento. «Il social media team ha funzionato molto bene, comunicando l'evento in modo dinamico e coinvolgente per tutte e due le giornate – ha sottolineato Rosmarie Greco, assessore alla Vivacità - I giovani coinvolti nel progetto hanno raccolto interviste e impressioni dei visitatori, contribuendo a mantenere viva la narrazione dell'evento e a creare un forte legame con il pubblico».

Proprio a proposito del pubblico, durante il festival, è stato somministrato un questionario ai partecipanti per raccogliere informazioni utili in vista delle prossime attività legate a GO!2025, Capitale europea della Cultura. Il sondaggio, condotta da cinque giovani ragazzi di Farra, ha raccolto circa 120 risposte, fornendo una panoramica delle principali caratteristiche dei presenti all’evento: prevalentemente famiglie con bambini provenienti dalla provincia di Gorizia. In più, molti dei visitatori hanno scoperto l’evento grazie alla comunicazione digitale, confermando il valore aggiunto dei social: questi strumenti si sono rivelati fondamentali nel coinvolgere la comunità e posizionare il festival anche sui maggiori canali online.

Il Buskers, Food & Co. non è stato solo un festival di intrattenimento, ma anche un'occasione per unire la comunità e rafforzare i legami con il territorio. La partecipazione attiva delle associazioni e delle realtà economiche ha mostrato quanto sia forte lo spirito di collaborazione a Farra d'Isonzo. Visti i risultati della manifestazione, l'amministrazione comunale ha già in cantiere nuove iniziative per i mesi futuri: sono in fase di pianificazione nuovi eventi culturali e di intrattenimento che mirano a rendere Farra d'Isonzo un punto di riferimento per l’animazione territoriale, coinvolgendo sempre più i cittadini e le realtà locali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione