Al Pasolini di Cervignano musica, danza e teatro per riscoprire Ossi Czinner

Al Pasolini di Cervignano musica, danza e teatro per riscoprire Ossi Czinner

LO SPETTACOLO

Al Pasolini di Cervignano musica, danza e teatro per riscoprire Ossi Czinner

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 23 Gen 2025
Copertina per Al Pasolini di Cervignano musica, danza e teatro per riscoprire Ossi Czinner

Appuntamento sabato 25 con la serata organizzata dall’aggregazione di associazioni “Respira la cultura”. Nel foyer del teatro saranno anche esposte opere dell’artista austriaca.

Condividi
Tempo di lettura

Dalle ore 20 di sabato 25 gennaio il Teatro “Pasolini” di Cervignano del Friuli ospiterà un susseguirsi di esibizioni teatrali, musicali, di danza e poesia per riportare sotto ai riflettori la figura di Ossi Czinner e il suo contributo alle arti. La serata è organizzata da “Respira la cultura”, un’aggregazione di dodici associazioni attive in tutta la Bassa Friulana, in collaborazione con il Comune di Cervignano, Cervignano Nostra e con l’Aps “Svab” (acronimo di “Salviamo Villa Antonini-Belgrado”) di Ruda.

Pittrice e scultrice di impronta mitteleuropea, nata a Vienna nel 1924, Ossi Czinner si trasferì alla fine degli anni Sessanta a Saciletto di Ruda nella sontuosa dimora di villa Antonioni-Belgrado. Proprio lì, nel 1970, fondò il “Centro internazionale di grafica”, un’istituzione dedicata alla promozione dell’arte attraverso seminari, workshop ed esposizioni rivolti ai cittadini del territorio a cui parteciparono addirittura grandi nomi come Mirò, Picasso e Marc Chagall.

Czinner visse a Ruda fino al 2014, anno in cui morì pressoché dimenticata. Lo scorso anno, in occasione del centenario dalla sua nascita, diverse associazioni hanno cominciato a riportarla all’attenzione dell’ambiente culturale locale, come racconta il coordinatore di “Respira la cultura” e presidente dell’Accademia Musicale Città di Palmanova Nicola Fiorino: «Ossi Czinner trasformò Saciletto in un vero e proprio centro artistico per la zona. Grazie all’associazione “Svab” abbiamo scoperto il suo legame con il territorio e abbiamo cominciato a recuperare tutto il materiale necessario per approfondire la sua figura».

«Nel 2024 abbiamo realizzato due eventi, uno alla villa Rigatti di Lestizza e uno al teatro di Palmanova, per ricostruire proprio ciò che lei organizzava nella sua residenza: musica, danza, spettacolo ed esposizione di quadri – prosegue Fiorino – questo è il primo di cinque spettacoli che abbiamo in programma quest’anno, concepiti secondo un format unico e particolare». La serata prevede infatti otto diversi momenti a cura delle associazioni coinvolte in cui si alterneranno ricostruzioni biografiche e performance liberamente ispirate a Czinner e al suo lascito artistico.

L’apertura dell’evento spetta alla scuola “StudioDanza” di Palmanova, che eseguirà alcune coreografie. Successivamente, Franco Morellato e il “Teatro degli Intoppi” metteranno in scena un atto unico, passando poi il testimone a un video realizzato dall’Aps “Svab” e alle letture poetiche e teatrali a cura dell’associazione culturale “Le Ombre – Desto o son Sogno?”. A seguire verrà proiettato il docufilm su Ossi Czinner realizzato da Piero Tomaselli, mentre gli ultimi due momenti in programma saranno la performance delle compagnie “Settecometeatro” e “Ndescenze” e il concerto di musica contemporanea con Lizard Accademie Musicali. Alcune delle opere realizzate dall’artista austriaca saranno infine esposte durante tutta la serata nel foyer del teatro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×