Parco del Carso, il Comune di Monfalcone ricerca un gestore qualificato

Parco del Carso, il Comune di Monfalcone ricerca un gestore qualificato

LA PROCEDURA

Parco del Carso, il Comune di Monfalcone ricerca un gestore qualificato

Di REDAZIONE • Pubblicato il 09 Gen 2025
Copertina per Parco del Carso, il Comune di Monfalcone ricerca un gestore qualificato

In arrivo un avviso esplorativo per sondare eventuali proposte. L'incarico, di durata 4 anni, prevede opere di manutenzione ordinaria, selvicoltura e prevenzione incendi.

Condividi
Tempo di lettura

Una gestione qualificata del Parco del Carso Monfalconese per una maggior tutela e valorizzazione delle aree boschive comunali e per sviluppare tutti gli interventi previsti nel Programma di Gestione del Parco: è questo l’obiettivo dell’amministrazione del Comune di Monfalcone che domani, venerdì 10 gennaio, pubblicherà un avviso esplorativo allo scopo di individuare soggetti interessati a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento della gestione in concessione pluriennale.

«Un’operazione che ci consente di tutelare con ancora maggiore competenza e attenzione le aree boschive del Carso, soprattutto in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e di prevenzione degli incendi» commenta il vicesindaco reggente, Antonio Garritani. La volontà dell’Amministrazione è infatti quella di perseguire una migliore gestione della risorsa boschiva attraverso la realizzazione di interventi di miglioramento infrastrutturali e selvicolturali e intraprendendo azioni specifiche finalizzate a ridurre la presenza di potenziale combustibile in determinate aree.

«Con la gestione da parte di operatori economici qualificati, intendiamo inoltre valorizzare il nostro patrimonio boschivo tramite interventi mirati di selvicoltura e manutenzione infrastrutturale, in grado di preservare il valore ambientale del bosco - prosegue il vicesindaco - il Parco del Carso Monfalconese rappresenta un elemento chiave del nostro territorio e il nostro obiettivo è garantirne una cura che, nel rispetto delle direttive regionali, sia ancora più qualificata rispetto a quanto il Comune, con le sue risorse interne, ha finora assicurato».

Nello specifico, l’affidamento dell'incarico, della durata di quattro anni, prevede la realizzazione di un sistema integrato di gestione forestale mediante attività quali tagli di utilizzazione, conversioni di boschi cedui all'alto fusto, sfolli, diradamenti, cure colturali e difesa fitosanitaria. A ciò si aggiungono anche gli interventi di prevenzione, ripristino e ricostituzione dei boschi danneggiati da incendi, dissesti idrogeologici e altre calamità, nonché i rimboschimenti e gli imboschimenti, la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità forestale e infine la realizzazione delle vie aeree di esbosco e di opere di sistemazione idraulico-forestale.

La superficie totale oggetto di affidamento risulta pari a 2.682.651 metri quadrati (ovvero 268,265 ettari) con valore economico della concessione valutato in 30mila euro annui che il soggetto che sarà individuato si impegnerà a riconoscere al Comune mediante opere esplicitamente rendicontate ed individuate annualmente nel programma di interventi, riservando inoltre ogni anno il 10% della massa boscata derivante da operazioni di diradamento a beneficio gratuito dei cittadini di Monfalcone.

Per partecipare i candidati dovranno possedere requisiti di idoneità professionale e capacità tecnica che prevedono l’iscrizione al Registro Imprese per attività identica o analoga a quella oggetto della gara, l’iscrizione nell’elenco delle imprese forestali e avere maturato un’esperienza di 3 anni nella gestione di servizi analoghi nell’ultimo quinquennio. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con la valutazione dell’offerta tecnica ed economica presentata in sede di gara. È possibile presentare la propria manifestazione di interesse entro il 31 gennaio 2025, seguendo le modalità indicate nell’avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Monfalcone.

Foto di Federico De Giovannini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione