Paolo Lanari lascia Irisacqua a 75 anni, caccia al nuovo direttore generale a Gorizia

Paolo Lanari lascia Irisacqua a 75 anni, caccia al nuovo direttore generale a Gorizia

l'approvazione

Paolo Lanari lascia Irisacqua a 75 anni, caccia al nuovo direttore generale a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 29 Set 2024
Copertina per Paolo Lanari lascia Irisacqua a 75 anni, caccia al nuovo direttore generale a Gorizia

Paolo Lanari lascia l'azienda in cui ha lavorato fin dalla sua apertura. La transizione proposta da Monfalcone: «Necessaria svolta ai vertici della società».

Condividi
Tempo di lettura

Nell’arco del prossimo anno si chiuderà un’era per Irisacqua. Per oltre vent’anni, infatti, il gestore del servizio idrico integrato dei 25 Comuni dell’ex provincia di Gorizia ha avuto come figura apicale della struttura tecnica il direttore generale Paolo Lanari (nella foto) il quale ora, alla vigilia del proprio 75.mo compleanno, ha concordato con l’amministratrice unica Giulia Martellos e con i soci le modalità di collaborazione per il percorso che l’azienda ha deciso di intraprendere per selezionare il futuro successore. L’Assemblea dei soci dopo un’approfondita discussione ha approvato all’unanimità, su proposta del Comune di Monfalcone, le modalità di questo passaggio.

Lanari peraltro, ricopriva l’incarico di direttore generale fin dalla nascita di Irisacqua nel 2005. La stessa assise ha conferito mandato a Martellos di verificare le modalità migliori per selezionare la nuova figura. «Preso atto che ci troviamo di fronte ad un avvicendamento fisiologico e inevitabile, abbiamo concordato le modalità per un passaggio graduale, in un arco temporale di circa un anno – ha spiegato l'amministratice – che ci consentirà di selezionare con attenzione la professionalità che subentrerà a Lanari. Il direttore generale è un ruolo cruciale per l’azienda, ancor di più lo sarà in futuro con le sfide epocali che attendono il settore, tra cui ovviamente il tema delle aggregazioni tra gestori».

«Ringrazio fin d’ora Lanari per la disponibilità e collaborazione che mi ha dimostrato ad accompagnare l’azienda verso una vera e propria nuova era, affiancando per un periodo il prossimo direttore generale per un passaggio completo e organico di conoscenze. Questa assemblea è stata, per me, anche l’occasione di incontrare per la prima volta tutti i soci – ha aggiunto Martellos – a loro ho voluto trasmettere la mia intenzione di accogliere la richiesta di molti di loro di una maggiore comunicazione e condivisione. Mi fa piacere che fin dalla mia prima Assembla si sia segnato l’inizio di questo percorso con un voto molto importante raggiunto all’unanimità».

«Come ogni giorno di questa mia esperienza anche oggi sono, e sarò in futuro, al servizio di Irisacqua e dei soci – il commento dello stesso Lanari – si tratta di un passaggio fisiologico e naturale, che personalmente porterà con sé certamente anche un po’ di commozione. Quando verrà selezionata la nuova figura professionale sarà mia cura accompagnarla in un percorso per conoscere in maniera approfondita tutta l’azienda prima che entri nel pieno del suo mandato, abbiamo di fronte a noi moltissime sfide. Tanti sono i dossier già sui nostri tavoli, assieme anche all’amministratrice unica lavoreremo affinché Irisacqua continui ad essere sempre pronta per garantire il miglior servizio ai cittadini».

«Siamo felici che l’indicazione chiesta dal Comune di Monfalcone – ha dichiarato l’assessore monfalcone Paolo Venni - abbia portato l’Assemblea dei Soci a confrontarsi e a esprimersi all’unanimità. Ci si è resi conto della necessità di una svolta ai vertici della società rivolta al futuro e alle nuove tematiche che dovranno essere trattate. Se Irisacqua è oggi una società modello, nonostante le piccole dimensioni se paragonate ad altre analoghe realtà del settore, parte del merito è certamente del direttore Lanari, che ha traghettato la società anche attraverso momenti molto difficili».

«Il futuro riserva nuove sfide, come le aggregazioni ma non solo, e per garantire ai nostri cittadini un servizio sempre di ottimo livello è giusto guardare a come portare nei vertici dell’azienda anche nuove competenze. L’obiettivo principale del Comune di Monfalcone, e di una società in-house come Irisacqua, è sempre quello di garantire il servizio migliore ai cittadini, e oggi abbiamo iniziato un percorso per farlo ancora sul lungo periodo» conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione