IL CONCERTO
L'Orchestra San Marco al Bonezzi di Monfalcone, una serata musicale su Beethoven e Strauss
Venerdì 24 gennaio l'ensemble pordenonese diretta da Ben Palmer approfondirà i capolavori dei due compositori e le loro storie intrecciate di resilienza.
Un giovane soldato americano che bussa alla porta di Richard Strauss nel 1945. Un Beethoven che, nel pieno della sua battaglia con la sordità, compone una delle sinfonie più vibranti della storia della musica. Il Teatro "Marlena Bonezzi" di Monfalcone intreccia questi destini venerdì 24 gennaio 2025 alle 20.45, in una serata dove il caso diventa arte.
Sul podio un direttore che di storie se ne intende: Ben Palmer, acclamato da Hans Zimmer come "un corso di perfezionamento in direzione d'orchestra" e autorizzato dallo stesso John Williams a dirigere le sue colonne sonore. Palmer, che ha fatto della narrazione musicale la sua cifra distintiva - dalla Royal Albert Hall al Concertgebouw di Amsterdam - guiderà l'Orchestra San Marco di Pordenone in un viaggio attraverso due epoche e due anime musicali profondamente diverse.
Ad aprire la serata, il "Concerto in Re maggiore" per oboe di Strauss, nato da quell'incontro casuale del dopoguerra tra il compositore e l'oboista John de Lancie. Un'opera che non sarebbe mai esistita senza la curiosità di un giovane musicista in uniforme. L'oboe solista è affidato a Rossana Calvi, mentre la seconda parte della serata ci trasporta nel 1812, quando Beethoven, in piena crisi personale, trasformò le sue ombre in luce componendo la radiosa Settima Sinfonia, il cui "Allegretto" conquistò il pubblico al punto da dover essere bissato già alla prima esecuzione.
Due storie di resilienza, due modi diversi di trasformare gli incontri - voluti o imposti dal destino - in musica immortale.
"Orchestra San Marco di Pordenone" è in vendita anche su Vivaticket. Per informazioni, contattare la biglietteria al numero 0481 494 664 o tramite email scrivendo a biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it .
Foto tratta dal sito ufficiale dell'Associazione Musicale Orchestra e Coro San Marco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.