La nuova rotonda aperta al traffico a Monfalcone, «lavori fino al 31 dicembre»

La nuova rotonda aperta al traffico a Monfalcone, «lavori fino al 31 dicembre»

il cantiere

La nuova rotonda aperta al traffico a Monfalcone, «lavori fino al 31 dicembre»

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 30 Set 2024
Copertina per La nuova rotonda aperta al traffico a Monfalcone, «lavori fino al 31 dicembre»

Inaugurata la rotonda, trasformando l'incrocio tra viale San Marco e la statale 14. Restano lavori in corso, tra cui il sottopasso e la pista ciclabile, con completamento previsto entro dicembre.

Condividi
Tempo di lettura

Aperta ufficialmente al traffico dalle ore 14:30 di oggi (lunedì 30 settembre) la Rotatoria R1 a Monfalcone, risultato finale dei lavori che nel giro di alcuni mesi hanno portato alla completa trasformazione del precedente incrocio semaforico fra viale San Marco e la statale 14 in direzione Trieste. Il tutto con l’obiettivo di rendere più funzionale e scorrevole uno dei centri nevralgici del traffico non solo della città ma dell’intera regione.

Hanno preceduto il momento con un breve discorso l’assessore ai Lavori pubblici Anna Cisint e l’ingegnere direttore dei lavori Nicola Comuzzi; presente anche il comandante della Polizia locale Rudi Bagatto. Cisint ha cominciato ringraziando Fvg Strade e gli agenti del comando per la gestione tutt’altro che semplice dell’intero periodo di cantiere, non ancora giunto completamente al termine.

«Oggi si apre la rotonda, ma i problemi non sono ancora risolti - ha precisato l’assessore – procederanno i lavori per l’apertura del sottopasso con i suoi 36 metri di lunghezza, peraltro già a buonissimo punto, che implicano la chiusura del “fagiolo”; va conclusa anche la pista ciclabile, ed è previsto un intervento di Irisacqua che per qualche giorno porterà alla chiusura di un pezzo di strada».

«L’ultimazione dei lavori è comunque prevista per il 31 dicembre» ha aggiunto l’ingegnere Comuzzi, specificando quali opere accessorie necessitino di ulteriori interventi: le rampe di viale San Marco e della Capitaneria di Porto, gli impianti di illuminazione e videosorveglianza del tratto e l’adiacente parcheggio.

L’ex prima cittadina ha chiuso rivolgendo un invito creativo riguardo alle decorazioni che verranno realizzate sul cocuzzolo della rotonda, per il momento ancora di terra brulla. L’amministrazione è ancora in fase di decisione sul soggetto, ma l’idea sarebbe quella di evidenziare il fatto che la nuova e funzionale rotatoria si affaccia precisamente sul punto più a nord dell’intero mar Mediterraneo. Sono dunque bene accette eventuali proposte.

Sono stati invece già effettuati nei giorni scorsi gli interventi che hanno visto lo spostamento, da parte di Insiel, della linea dorsale primaria che insiste all’interno del giardino della Capitaneria, permettendo così l’avvio dei lavori per la realizzazione della rampa verso il centro, che sarà conclusa entro i primi giorni di ottobre. Gli interventi per la realizzazione del manto finale di asfalto sono programmati per dicembre e, in relazione alle condizioni meteorologiche, si deciderà se procedere inizialmente con il binder, uno strato di base in asfalto, per poi completare l’asfaltatura con il tappeto d’usura finale in un secondo momento, quando le condizioni climatiche lo consentiranno.

L’intervento di realizzazione della Rotatoria R1 e delle opere accessorie è stato condotto rispettando il quadro economico complessivo di 5 milioni e 700 mila euro, con ritardi minimi di pochi mesi rispetto al cronoprogramma originario dovuti principalmente alle criticità rilevate nella mappatura dei sottoservizi e alle risorgive dovute alle condizioni meteo avverse.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione