I dati
Nova Gorica, due patenti ritirate per guida sotto l'effetto di cannabis il 5 gennaio
I controlli sono avvenuti a Komberk e verso Ajdovščina. In entrambi i casi i fermati non si sono sottoposti a ulteriori controlli. Multa minima 1.200 euro.
Ieri, 5 gennaio, alle ore 13.53, gli agenti della stazione di polizia di Ajdovščina hanno fermato un ventunenne alla guida di un’auto e, nel corso del controllo, hanno disposto un cosiddetto test rapido per sospetta guida sotto l’influenza di droghe proibite, farmaci psicotropi e altre sostanze psicoattive. Il risultato del test è risultato positivo alla cannabis. Pertanto, è stato ordinato al giovane conducente di sottoporsi a un esame specialistico presso una struttura sanitaria, che però ha rifiutato con fermezza. Gli è stata vietata la prosecuzione della guida e ritirata temporaneamente la patente di guida. Nei suoi confronti sarà presentata una denuncia al tribunale di circoscrizione.
Sempre ieri pomeriggio, gli agenti della stazione di polizia stradale di Nova Gorica hanno fermato un trentasettenne a Kromberk per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Anche a lui è stato sottoposto un test rapido per sospetta guida sotto l’effetto di droghe proibite, farmaci psicotropi e altre sostanze psicoattive. Il test è risultato positivo a cannabis, amfetamine, metamfetamine e benzodiazepine. Gli è stato ordinato di sottoporsi a un esame specialistico in una struttura sanitaria, che ha rifiutato. La patente è stata ritirata e gli è stato vietato di continuare la guida. Anche in questo caso sarà presentata una denuncia al tribunale di circoscrizione.
La polizia di Nova Gorica ricorda che la guida sotto l’influenza di droghe proibite, farmaci psicotropi e altre sostanze psicoattive rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per gli incidenti stradali. Queste sostanze riducono le capacità di percezione, elaborazione delle informazioni, pensiero efficace e reazioni motorie adeguate. Ciò influisce direttamente sulla sicurezza stradale, aumentando il rischio di causare incidenti. Chi consuma droghe proibite spesso non reagisce con sufficiente rapidità, ha concentrazione ridotta, sottovaluta tempi e distanze, presenta limitazioni nei movimenti oculari e frena in ritardo. Spesso si osserva anche una maggiore propensione al rischio, aggressività verso gli altri utenti della strada e scarsa attenzione durante i sorpassi.
In base alla legge sulle norme del traffico stradale, il conducente non può guidare un veicolo, né iniziare a guidarlo, se è sotto l’influenza di droghe proibite, farmaci psicotropi, altre sostanze psicoattive o loro metaboliti che riducono la capacità di guida. La sanzione prevista per questa infrazione è una multa minima di 1.200 euro e l’attribuzione di diciotto punti di penalità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.