‘Note contro la violenza’, musica e teatro per i diritti delle donne al Teatro Bonezzi di Monfalcone

‘Note contro la violenza’, musica e teatro per i diritti delle donne al Teatro Bonezzi di Monfalcone

LE INIZIATIVE

‘Note contro la violenza’, musica e teatro per i diritti delle donne al Teatro Bonezzi di Monfalcone

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 18 Nov 2024
Copertina per ‘Note contro la violenza’, musica e teatro per i diritti delle donne al Teatro Bonezzi di Monfalcone

Lo spettacolo è in programma per domenica 24 novembre dalle ore 17. Offerte libere che saranno devolute al supporto delle donne vittime di abusi.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo le numerose iniziative sviluppate negli ultimi anni per sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza nei confronti delle donne, quest’anno il Comune di Monfalcone ha voluto, assieme alla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso Aps, al comitato della Croce Rossa Italiana di Monfalcone e all’associazione ARTeatro Aps, collegare la tematica alle arti della musica e della recitazione.  “Note contro la violenza”, questo il titolo dello spettacolo in programma domenica 24 novembre al teatro comunale “Marlena Bonezzi” organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade l’indomani lunedì 25.

L’evento, presentato oggi stamattina nella Sala del Consiglio Comunale dal presidente della Croce Rossa di Monfalcone Rodolfo Vovka, dal presidente della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso Sergio Poian e dalla presidente della Commissione pari opportunità Francesca Romani, unirà tre prestigiose realtà del territorio: la big band monfalconese “Shipyard Town Jazz Orchestra”, l’orchestra “Fil(m)armonica” di Mossa e la già citata ARTeatro. A presentare e condurre i vari momenti dello spettacolo vi sarà la giovane cantante monfalconese Rachele.

Comincerà come da programma la Shipyard Orchestra proponendo brani dal repertorio classico degli anni ’40 con i suoi standard jazz, da Duke Ellington ai successi di Frank Sinatra. Successivamente, l’associazione ARTeatro metterà in scena lo spettacolo “Neanche con un dito”, in cui cinque attori e attrici reciteranno intensi e toccanti monologhi per incarnare la sofferenza provata dalle donne vittima di violenza di genere in tutte le sue forme e la loro forza d’animo nel reagire a tali situazioni.

Lo spettacolo nasce da estratti del dramma “La sala d’attesa” di Stefania De Ruvo, che la regia di Andrea Pahor mira a frammentare e ricomporre per rendere universale un dolore personale, al fine di comprendere e denunciare la violenza di genere richiamando l’attenzione su ogni possibile forma d’abuso. In conclusione, i venticinque strumentisti dell’orchestra d’archi “Fil(m)armonica”, affiancati dal soprano Daniela Donaggio e diretti dal maestro Fabio Persoglia, condurranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso le colonne sonore di film iconici quali “Il Mago di Oz”, “Mary Poppins”, “Tutti insieme appassionatamente” e “I Pirati dei Caraibi”.

La musica vuole essere, come sottolineato dal titolo, il tratto di unione non solo fra i vari momenti dell’evento, ma anche e soprattutto fra le persone, per onorare il diritto delle donne a vivere autonomamente e liberamente e ad essere rispettate nella loro dignità. L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato verrà donato alla Croce Rossa di Monfalcone in quanto ente attivo in prima linea nell’aiuto delle donne che sono vittime di violenza, anche al di là dell’iter ospedaliero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×