NEL WEEKEND
Monsignor Piccinotti in visita a Gradisca, arriva il nuovo arcivescovo della Fortezza
Sabato, l'arcivescovo titolare e successore di monsignor Francois Bacqué visiterà la Fortezza. Domenica presiederà la messa per l'Addolorata.
La città di Gradisca d’Isonzo si prepara ad accogliere il suo nuovo arcivescovo titolare monsignor Giordano Piccinotti. Va ricordato che Gradisca fu diocesi dal 1789 al 1791 per poi essere unita a Gorizia fino al 1987 come diocesi di Gorizia e Gradisca. Nel 1987 Gradisca fu disgiunta da Gorizia è diventata diocesi titolare. Il primo a ricevere il titolo di arcivescovo titolare fu monsignor Francois Baquè, Nunzio Apostolico morto a Roma nel dicembre 2023.
La nomina di Piccinotti è stata resa nota il 31 gennaio scorso. Attualmente è presidente dell’Apsa -Amministrazione Patrimonio Sede Apostolica. Il nuovo titolare sarà in visita alla Fortezza sabato 14 e domenica 15 settembre. Il programma della visita è stato organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con il Comune.
Per la giornata di sabato 14 settembre, alle ore 17, è prevista l’accoglienza in municipio. Seguiranno la visita privata del castello e delle mura. Alle ore 17.45, in Sala consigliare, avrà luogo l incontro ufficiale con le autorità della città e con i rappresentanti delle associazioni cittadine. Alle ore 18.30 verrà celebrata la santa messa solenne in duomo.
Al termine, alle ore 19.30, ci sarà il rinfresco alla Corte Marco d’Aviano (in caso di pioggia, il momento conviviale si terrà nell’ atrio del Comune). Domenica 15 settembre, Gradisca ricorderà il 280esimo Perdon dell’Addolorata (1744-2024). Alle ore 17.30 verrà celebrata la santa messa nella chiesa di via Ciotti e poi si vivrà la processione all’Addolorata. Anche questo momento di festa sarà presieduto da monsignor Piccinotti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.