L’INIZIATIVA
Monfalcone, il messaggio inclusivo di Sport X All in ritiro sullo Zoncolan
L’associazione lavora per sensibilizzare ragazzi ed adulti sulla disabilità intesa come diversa abilità. Domenica 12 iniziano i corsi di sci a Tarvisio.
Anche quest’anno, l’associazione Sport X All ha organizzato dal 26 al 30 dicembre scorsi un ritiro invernale sulle nevi dello Zoncolan. Il gruppo era composto da 20 ragazzi ospitati nella casa di Ravascletto della Parrocchia Sant’ Ambrogio di Monfalcone. I volontari accompagnatori Sport X All, affiancati da alcuni genitori, si son dati da fare per gestire la vita quotidiana nella casa, trasportarli sulle piste di sci e offrire attività ricreative pomeridiane. «È stata una bella esperienza piena di emozioni e di lezioni di vita importanti – testimoniano alcune ragazze partecipanti - sono state splendide giornate di sole e di neve e con il contributo di tutti siamo riusciti a convivere in armonia. Il tutto è stato possibile grazie ai volontari di Sport X All che con generosità, solidarietà e dedizione hanno reso le nostre giornate gioiose, prive di noia e contrasti».
Le cinque giornate vissute, oltre a permettere ai ragazzi di perfezionare la tecnica sugli sci, diventano occasione per star assieme, per far nuove conoscenze condividendo quotidiananità ed esperienze, importante momento di crescita sociale. La presenza di ragazzi con disabilità fisica e visiva permette di confrontarsi con altre realtà, comprendendo che la disabilità non è una condizione che limita la quotidianità o l'accesso allo sport ma che tutti ce la possono fare. Sport X All da sempre persegue l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi ed adulti nei confronti della disabilità vista come una "diversa abilità" ed è per questo che il soggiorno a Ravascletto diventa un'occasione importante per trasmettere questo messaggio.
Dopo le giornate di sci i ragazzi hanno avuto modo di conoscere attraverso foto e video, i valori dello sport e le attività che organizza l'associazione per promuovere lo sport paralimpico. Attraverso percorsi sensoriali di psicomotricità relazionale i ragazzi hanno sperimentato situazioni di "diversa abilità" comprendendo ciò che vive una persona non vedente, le difficoltà ma anche le sensibilità e le competenze che deve attivare nel compiere i gesti del quotidiano. Il "cerchio" dell'ultima sera è stato un emozionante saluto dove ciascuno ha espresso un augurio per l'anno nuovo di pace, serenità, divertimento e tanta neve.
Le attività Sport X All proseguono anche questo con i corsi di sci che inizieranno domenica 12 gennaio a Tarvisio, i corsi sono rivolti sia a principianti che a chi vuole perfezionare la tecnica dello sci alpino; proseguono invece a Piancavallo gli allenamenti del gruppo agonistico. L'atleta di punta Sport X All, Martina Vozza, in questi giorni è a Santa Caterina Valfurva per le gare di Coppa del Mondo, circuito che finora l'ha vista diverse volte sul podio. Giacomo Castellaneta atleta della Nazionale B FISIP categoria "standing" domenica scorsa ha ottenuto un primo posto alla gara di Slalom Gigante del circuito di Coppa Italia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.