Monfalcone, ‘Cardio Drama’ porta in scena al Bonezzi il complesso mondo sanitario

Monfalcone, ‘Cardio Drama’ porta in scena al Bonezzi il complesso mondo sanitario

LO SPETTACOLO

Monfalcone, ‘Cardio Drama’ porta in scena al Bonezzi il complesso mondo sanitario

Di REDAZIONE • Pubblicato il 18 Nov 2024
Copertina per Monfalcone, ‘Cardio Drama’ porta in scena al Bonezzi il complesso mondo sanitario

Approda a Monfalcone domani, martedì 19 novembre. È stato selezionato da Next 2023/2024. La performance inaugura la rassegna Futuramente.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà molto più di uno spettacolo, una vera e propria esperienza emotiva che esplora con delicatezza e ironia il rapporto tra medici e pazienti, tra malattia e cura, tra la vita e la fragilità umana. È “Cardio Drama - Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto”, un’opera teatrale che porta sul palco un racconto inedito e coinvolgente sulla complessità del mondo sanitario, in programma martedì 19 novembre alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Monfalcone. La performance sancisce l’avvio della rassegna “FuturaMente”, che si pone l'obiettivo di attirare un pubblico eterogeneo attraverso opere che esplorano tematiche di grande attualità con uno sguardo fresco e contemporaneo.

"Cardio Drama - Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto" si svolge all'interno di un ambiente sanitario e segue le vicende di tre personaggi che si confrontano con il mondo della cura e della medicina, rivelando contraddizioni e speranze proprie di un contesto tanto complesso quanto profondamente umano. L'opera trae ispirazione dagli scritti di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, e sfida i cliché che circondano la medicina e le strutture sanitarie. Con una drammaturgia firmata da Giulia Lombezzi e la regia di Vittorio Borsari, lo spettacolo porta sul palco il talentuoso Tomas Leardini, in un'interpretazione che unisce ironia e profondità.

La produzione è curata dalla compagnia teatrale CHRONOS3, realtà consolidata nel panorama del teatro contemporaneo italiano, fondata da Vittorio Borsari, Manuel Renga e Valentina Malcotti, attiva dal 2011. Con una poetica radicata nel territorio, la compagnia coinvolge le comunità locali attraverso spettacoli che affrontano questioni sociali e umane. Lo spettacolo nasce all'interno del percorso “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Poliambulanza di Brescia, che dal 2014 si propone di unire cura e cultura attraverso eventi come rassegne cinematografiche, incontri con autori, concerti e mostre.

«Per il nostro teatro comunale, abbiamo voluto compiere scelte mirate e precise, consapevoli della necessità di un ricambio generazionale e di un'attualizzazione dell'offerta culturale. Puntiamo su un cast d'eccezione e su una drammaturgia di qualità, elementi fondamentali per offrire al pubblico un'esperienza memorabile - commenta l'assessore alla Cultura ed Eventi, Luca Fasan- lo spettacolo d'apertura della rassegna ‘FuturaMente’ ne è un esempio emblematico, in quanto unisce cura e cultura, non solo come intrattenimento, ma anche come momento di riflessione e crescita collettiva. Questo progetto è parte integrante della nostra visione strategica che mira a rendere il Marlena Bonezzi un luogo di connessione tra generazioni, promuovendo un approccio inclusivo e contemporaneo alle arti." Lo spettacolo è stato selezionato da Next 2023/2024, a testimonianza della sua qualità e del suo impatto». I biglietti per "Cardio Drama" sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Comunale e sul sito ufficiale al seguente link (clicca qui)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×