DOMANI SERA AL BONEZZI
Monfalcone, arriva sul palco il viaggio musicale di ‘Gitane, zingarelle, streghe e nobildonne’
Al Comunale si esibiranno Anna Maria Chiuri e il Trio Rachmaninov con Stefano Furini, Adriano Melucci e Alberto Boischio.
Uno straordinario concerto che esplora le più affascinanti figure femminili del repertorio operistico in una proposta musicale che rompe gli schemi tradizionali. È ‘Gitane, Zingarelle, Streghe e Nobildonne’, in programma al Teatro Comunale di Monfalcone Marlena Bonezzi domani, venerdì 10 gennaio alle ore 20.45. Protagonista della serata sarà Anna Maria Chiuri, tra i mezzosoprani più apprezzati nel repertorio italiano, francese e tedesco, accompagnata dal prestigioso Trio Rachmaninov, composto da Stefano Furini al violino, Adriano Melucci al violoncello e Alberto Boischio al pianoforte.
Lo spettacolo presenta un'innovativa formula che supera la classica alternanza aria-brano strumentale, offrendo l'esecuzione integrale di scene celebri del repertorio operistico. L'insolito organico strumentale arricchisce la palette timbrica delle partiture, donando una dimensione quasi orchestrale all'esecuzione. Il programma traccia un percorso avvincente attraverso le diverse sfaccettature dell'animo femminile: dalla sensualità travolgente della Carmen di Bizet al fascino fatale della Dalila di Saint-Saëns, dal talento profetico della strega Azucena nel Trovatore verdiano alla complessa nobiltà della principessa Eboli in Don Carlo, fino al dolore straziante di Serena in Porgy and Bess di Gershwin.
Anna Maria Chiuri, presenza regolare nei maggiori teatri europei, darà voce a questi personaggi immortali in un concerto che promette di essere un'esperienza musicale unica nel suo genere. «La voce straordinaria di Anna Maria Chiuri, con il supporto del Trio Rachmaninov in questa formazione unica, dona nuova vita e intensità ai grandi capolavori del repertorio italiano, francese e tedesco – sono le parole del direttore artistico Simone D’Eusanio - lo spettacolo è un omaggio all’essenza del femminile nell’opera: sensuale, profetico, nobile e tormentato. Una serata che unisce teatralità e virtuosismo, dove la magia del canto incontra l’ampiezza orchestrale della musica da camera».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.