Mobilità green a Grado, tre nuovi autobus elettrici per le linee acquistati da Apt

Mobilità green a Grado, tre nuovi autobus elettrici per le linee acquistati da Apt

i nuovi mezzi

Mobilità green a Grado, tre nuovi autobus elettrici per le linee acquistati da Apt

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Set 2024
Copertina per Mobilità green a Grado, tre nuovi autobus elettrici per le linee acquistati da Apt

La cerimonia ha avuto luogo in piazza Biagio Marin. Il valore è di circa 500mila euro ciascuno, allo studio anche una linea marittima internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Presentati e inaugurati nella tarda mattinata di oggi tre nuovi bus elettrici che saranno in servizio a Grado. La breve cerimonia ha avuto luogo in piazza Biagio Marin alla presenza del sindaco Giuseppe Corbatto, della presidente di Apt Caterina Belletti e del direttore generale di Apt, Luca Di Benedetto. L’acquisizione dei tre mezzi è avvenuta attraverso la piattaforma Consip del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il valore dei bus è di circa 500mila euro ciascuno. La loro alimentazione avviene con un sistema di “ricarica lenta” notturna conformata al livello di servizi necessari alla città.

I test del loro funzionamento sono durati un mese. I mezzi entreranno in servizio subito sulle tratte già in essere nel servizio urbano locale con la storica linea 37. «Vogliamo un futuro sempre più sostenibile per la nostra comunità – sono le parole del sindaco Corbatto – aumentando i benefici in campo ambientale ed acustico. Credo che questo sia soprattutto un esempio di buona amministrazione». «Il trasporto elettrico era nei nostri pensieri già nel 2019 – commenta la presidente Belletti – abbiamo fatto un lavoro silenzioso attraverso delle opere a favore della transizione».

Belletti ha sottolineato il valore rappresentato dall’idrogeno green e dal fotovoltaico come «grossi investimenti» necessari per dar vita alla transizione in maniera concreta. «Siamo partiti da Grado perché rappresenta il turismo – continua Belletti – questo è un ambiente da conservare e da custodire. Si tratta di un primo passo verso altre iniziative che si porteranno avanti». Sulla nota vicenda dell’Audace, la presidente ha parlato di un «problema che per fortuna non avuto strascichi gravi». «Stiamo lavorando per stabilizzare le tratte marittime».

È stato infatti deliberato l’acquisto di due imbarcazioni che entreranno in servizio entro due anni per colmare il disagio vissuto nei mesi estivi appena trascorsi senza dimenticare che «il bene pubblico è sempre al centro di un’azienda pubblica che deve saper anche razionalizzare per garantire servizi a tutto tondo». Da parte sua, il direttore Di Benedetto ha esposto le iniziative messe in atto per concretizzare il processo di transizione ecologica in azienda. Si tratta di investimenti compiuti in vista di Go!2025 e di azioni per la realizzazione di “progresso verde” già previsto sulle tratte operanti su Monfalcone, Ronchi e Staranzano.

Decisivo secondo il direttore anche «lo sviluppo del trasporto marittimo assieme al turismo lento e sostenibile». Si punterà quindi a costruire e mettere a disposizione due imbarcazioni grandi per potenziare le linee marittime Trieste – Grado e Aquileia – Grado senza dimenticare il sostegno alla tratta Lignano – Grado. Attualmente è allo studio anche l’offerta di una linea marittima internazionale, un effetto definito da Di Benedetto «positivo nello sviluppo di questo tipo di servizio». A benedire i nuovi bus è stato il vicario parrocchiale monsignor Mauro Belletti. Alla cerimonia erano presenti alcuni cittadini, i carabinieri, la Capitaneria di Porto e gli agenti della Polizia locale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×