SCUOLA
Mattia, Thomas Elia e Piero campioni d'informatica alla Bebras
I tre studenti dell'Isis Galilei di Gorizia si sono classificati primi a livello nazionale alla competizione di informatica.
Mattia Krascek, Thomas Elia Solinas e Piero Vetta sono i bravissimi della 5AI dell’Isis “Galilei“ di Gorizia che si sono qualificati primi a livello nazionale nella gara Bebras dell'informatica in una competizione che, nella loro categoria, contava ben 1882 squadre partecipanti.
La gara Bebras è una competizione internazionale a cui partecipano più di 4 milioni di studenti nel mondo, dalla scuola primaria fino alla quinta superiore, divisi in 5 categorie. Si tratta di un'occasione per avvicinare alunne e alunni al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
L'edizione italiana è curata da ALaDDIn, Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Laboratorio Nazionale CINI "Informatica e Scuola" e del Progetto Nazionale Informatica del Piano Lauree Scientifiche.
Meravigliati loro stessi per il risultato ottenuto, Mattia, Thomas Elia e Piero raccontano con semplicità di aver accolto la proposta dei docenti e di aver affrontato la prova senza eccessive aspettative. Una gara svolta online, della durata di soli 45 minuti, che li ha visti affrontare una dozzina di quesiti complessi di carattere logico, ognuno di tipologia diversa, dalla crittografia all’interpretazione di codici e di sequenze di istruzioni agli algoritmi.
E dopo questo apprezzabilissimo risultato, da gennaio ad attendere i tre campionissimi ci sarà la preparazione in vista dell’Esame di Stato che, successivamente, li porterà a proseguire gli studi universitari alla facoltà di Ingegneria informatica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.