Maltempo a Gorizia: fango e acqua sulle strade a Lucinico, i punti critici dove agire

Maltempo a Gorizia: fango e acqua sulle strade a Lucinico, i punti critici dove agire

la situazione

Maltempo a Gorizia: fango e acqua sulle strade a Lucinico, i punti critici dove agire

Di Redazione • Pubblicato il 03 Ott 2024
Copertina per Maltempo a Gorizia: fango e acqua sulle strade a Lucinico, i punti critici dove agire

Prosegue il maltempo sul Friuli Venezia Giulia, che ha già causato disagi ieri. Nuova allerta meteo fino alle 12 di domani, rischio raffiche di Bora fino a 130 km/h.

Condividi
Tempo di lettura

La vicesindaca di Gorizia, Chiara Gatta, ha effettuato oggi un sopralluogo delle aree del territorio comunale più colpite dal maltempo della giornata di ieri e della notte, insieme a una pattuglia della Polizia locale. Fondamentale l’impegno sul territorio della Protezione civile, dei tecnici comunali, degli stessi agenti della municipale e dei vigili del fuoco, per mettere in sicurezza i punti critici. I sottopassi che erano risultati allagati sono stati liberati dall’acqua e riaperti (via Sartorio, Motorizzazione, Cospalat, via Tabai).

Nel sopralluogo è stata fatta tappa nelle strade di Lucinico in cui erano state segnalate le maggiori criticità dopo le ingenti precipitazioni di ieri, come via delle Chiese Antiche, via Collodi e via Fonda, anche ascoltando le testimonianze dei residenti. In via Blaserna dovranno essere messi in sicurezza due punti della carreggiata in cui si è eroso il manto stradale.

Nel frattempo prosegue il maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Una depressione interessa l'Italia settentrionale favorendo l'afflusso di correnti meridionali umide in quota. Nei bassi strati la formazione di un minimo barico sull'Alto Adriatico fra giovedì sera e venerdì mattina provocherà forti correnti da est-nordest sulla costa, particolarmente su Trieste. La Protezione civile ha quindi esteso l'allerta meteo gialla fino a domani alle 12.

Sulla costa, specialmente sul settore più orientale soffierà Bora forte, in particolare a Trieste dove in serata, nella notte e fino alle prime ore di venerdì mattina sarà molto forte, con raffiche probabilmente attorno a 120-130 chilometri orari. Nel corso della mattinata di venerdì le raffiche saranno in attenuazione, ma la Bora rimarrà ancora sostenuta.

Nella foto: strada allagata a Lucinico

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×