L'intelligenza artificiale può davvero immaginare il gambling del futuro?

ia

L'intelligenza artificiale può davvero immaginare il gambling del futuro?

Di Redazione • Pubblicato il 09 Ott 2024
Copertina per L'intelligenza artificiale può davvero immaginare il gambling del futuro?

Ultimamente si sente parlare spesso dell'intelligenza artificiale, e di tutte le sue capacità, che sembrano non avere confini. Un'analisi tra IA e gambling.

Condividi
Tempo di lettura

Ultimamente si sente parlare spesso dell'intelligenza artificiale, e di tutte le sue capacità, che sembrano non avere confini. La cosiddetta IA (o AI) può infatti contare su una serie di algoritmi complessi in grado di incrociare milioni di dati, fornendo una risposta ad una domanda o richiesta in pochi secondi. Una regola che vale sia per il testo, come avviene con ChatGPT, sia per le immagini, grazie a tool online specializzati come Midjourney. Ovviamente è lecito chiedersi quanto segue: se si parla del futuro dell'iGaming e del gambling, in che misura le previsioni dell'IA risultano attendibili?

Le previsioni creative dell'intelligenza artificiale


Innanzitutto bisogna distinguere due elementi: le cosiddette "allucinazioni" dell'IA e il suo lato autenticamente creativo. Le prime riguardano tutti gli errori che l'intelligenza artificiale commette travisando, ad esempio, fatti storici o dati statistici. In sintesi, non avendo determinate informazioni nel proprio database, non conoscendole si limita ad inventarsele. Il fattore creativo è molto diverso dalle allucinazioni, e si palesa ad esempio con la generazione di storie di fantasia o (soprattutto) di immagini.

Per quel che riguarda le seconde, Betway Casino ha deciso di chiedere a Midjourney di prevedere come saranno i casinò di Las Vegas tra 20 anni, e il risultato lo si vede in queste immagini del AI. Si tratta in primis di un esercizio di stile, visto che l'IA non può che prevedere un futuro mixando i dati che già ha a propria disposizione. In realtà, i risultati prodotti potrebbero davvero anticipare certi elementi destinati a conquistare i casinò del 2044. Si parla ad esempio dell'utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale e la realtà aumentata, ma anche della volontà di mantenere dei legami con le tradizioni, con un arredo elegantissimo e classico.

Le previsioni dell'AI sono realmente attendibili?


Nessuno può avere la certezza che, tra 20 anni, i casinò saranno come li dipinge l'intelligenza artificiale. Si tratta, almeno nel caso delle immagini, di un'attività mirata solo ed esclusivamente all'intrattenimento di chi ama sognare. Ma non bisogna dimenticare che l'AI, se correttamente istruita, è del tutto capace di analizzare trend ricorrenti in diversi decenni, per determinare a suo modo ciò che potrebbe tornare nel futuro prossimo. Quindi la risposta alla domanda è una via di mezzo: sì, le previsioni possono essere attendibili, sempre con il beneficio del dubbio, ma non devono essere assolutamente scartate come mera opera di fantasia.

Decisamente più attendibili sono le previsioni basate su trend numerici, come i dati che possono riguardare il mercato del gambling attuale o passato, immaginandolo tra 20 anni. Fornendo all'IA lo storico dei suddetti numeri, gli algoritmi sono in grado di generare delle previsioni particolarmente accurate. Non a caso, si parla proprio di "IA predittiva", e oggi viene utilizzata anche in settori delicati come la finanza e la sanità pubblica, oltre alle attività di marketing e industriali. Fra le altre cose, l'AI predittiva è in costante sviluppo, dunque è possibile che nel giro di pochi anni sarà effettivamente capace di produrre delle previsioni con un'elevatissima percentuale di successo.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×