In 450 corrono alla settima edizione di Go4trail: atleti da sette Paesi europei tra natura e storia

In 450 corrono alla settima edizione di Go4trail: atleti da sette Paesi europei tra natura e storia

Il percorso

In 450 corrono alla settima edizione di Go4trail: atleti da sette Paesi europei tra natura e storia

Di Aleksija Primosig • Pubblicato il 10 Nov 2024
Copertina per In 450 corrono alla settima edizione di Go4trail: atleti da sette Paesi europei tra natura e storia

Per partecipare alla manifestazione tra i colli di Gorizia e Nova Gorica sono arrivati anche dall’Islanda.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, sabato 9 novembre 2024, in occasione della festa di San Martino, si è svolta sui colli di Gorizia la settima edizione del GO4TRAIL. Si tratta di una festa della corsa che ogni anno registra un numero crescente di partecipanti e quest’anno ha visto partecipare 450 corridori provenienti da Slovenia, Italia, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria, Slovacchia, Svizzera, Spagna, Ucraina e Islanda.

La bellezza di questa corsa è l’unione del passato e del presente: la gara si è svolta sui sentieri del Sabotino, San Gabriele e del Monte Santo, luoghi noti per le vicende della Prima Guerra Mondiale, sentieri che in passato separavano, ma oggi grazie ad eventi come GO4TRAIL, uniscono.

La corsa si è svolta su tre percorsi diversi, divisi per lunghezza e difficoltà: il percorso più lungo è denominato Go Ultra (64 km) e ha visto tagliare il traguardo per primo Anže Sobočan, mentre nella categoria femminile Dunja Selan. I terzi posti sono stati conquistati da Aleš Suhadolnik e Alenka Premrl Lemu mentre i secondi da Marco Buttazzoni e Klavdija Košuta.

Seguono altri due percorsi di 28 km e di 10 km. Nel percorso GO3V di 28 km nella categoria maschile ad aggiudicarsi il podio sono stati: al terzo posto Janez Žen, al secondo Frenk Konečnik, mentre al primo posto Tine Žižmond; nella categoria femminile troviamo al terzo posto Greta Polak, al secondo posto Tina Šatej e al primo Aja Kozinc. Nel percorso più breve GOTRIM di 10 km, nella categoria maschile troviamo al terzo posto Luka Trontelj, al secondo Alex Bernardinis e al primo posto Tadej Vehovec; mentre nella categoria femminile al terzo posto Maruša Cijan Brkič, al secondo Julija Brus, Nastja Mihelčič.

L’evento, organizzato dall’Ente pubblico per lo sport di Nova Gorica, è stato ulteriormente arricchito da un programma di accompagnamento con la partecipazione dei membri dell’associazione Fronte dell’Isonzo, che hanno rievocato la vita dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale nella valle dell’Isonzo.

Darjo Trobec, Ente pubblico per lo sport di Nova Gorica si è detto molto soddisfatto del risultato dell’evento: «Mi auguro che in vista di GO!2025, Nova Gorica e Gorizia possano collaborare per creare un nuovo percorso e far crescere ulteriormente il progetto GO4TRAIL».  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×