le iniziative
La grande sfilata di carnevale a Šempeter, festa in tandem con Savogna
La sfilata sabato 18 febbraio, l'indomani la festa in Italia. Tanti gruppi da entrambi i lati del confine.
Sarà un carnevale in grande stile, quello che si appresta a partire a Šempeter-Vrtojba. La cittadina slovena tornerà infatti ad accogliere la sua tradizionale sfilata, in programma sabato 18 febbraio, in tandem con Savogna d’Isonzo: i due “pust”, infatti, cadranno uno dopo l’altro, con l’obiettivo di non accavallare gli eventi principali e fare un’unica festa. Nel programma si contano a oggi 14 gruppi, di cui metà dall’Italia - oltre a Savogna stessa, anche Gabria, San Floriano del Collio e altri - e metà locali.
Il tutto si svolgerà nel cuore del centro di Šempeter, in piazza Ivana Roba, a partire dalle 14. Si comincerà con la sfilata dei bambini, davanti alla chiesa, dove saranno distribuiti un migliaio di krapfen ai partecipanti per fare festa tutti insieme. L’animazione proseguirà fino alle 15, quando partirà la parata di carri e gruppi dal passaggio a livello di Vrtojbenska cesta, per poi proseguire verso nord, toccare la Posta e arrivare alla caserma dei vigili del fuoco. Il percorso sarà aperto dalla banda di Nova Gorica.
Tra le realtà slovene che hanno già aderito - le iscrizioni chiudono il 12 febbraio, con il modulo sul sito del Kštm anche in italiano - anche da Tolmino, Vogrsko, Tarnova, Opatje selo, Dorimbergo, Nova Gorica e dal Varstveno delovni center, istituto che aiuta ragazzi disabili nella formazione. “Li abbiamo invitati e siamo felici che abbiano accettato” commenta Dejan Coglot del Kštm Šempeter-Vrtojba. A chiudere il filone saranno i folkloristici Kurent, “mostri” che giungeranno da Ptuj, città del carnevale della piccola repubblica.
“Sono le bestie che, quando passano, mandano via l’inverno” spiega Coglot. Ritorneranno anche i ragazzi di casa, che non avevano organizzato nulla dal 2020 a oggi. La giornata proseguirà quindi con le premiazioni della giuria per miglior carro e miglior gruppo, mentre alla sera si ballerà e brinderà presso il Športni center Hit di Šempeter. "È la festa più grande della Goriška - rimarca l’organizzatore - invitiamo tutti a venire. Collaboriamo con Savogna per la promozione e distribuire gli eventi, anche in vista del 2025”.
Foto di archivio/Kštm Šempeter-Vrtojba
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311!