Gorizia, in 1500 in piazza Vittoria per salutare il 2025. Amministratori soddisfatti: «Un successo»

Gorizia, in 1500 in piazza Vittoria per salutare il 2025. Amministratori soddisfatti: «Un successo»

CAPODANNO

Gorizia, in 1500 in piazza Vittoria per salutare il 2025. Amministratori soddisfatti: «Un successo»

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 01 Gen 2025
Copertina per Gorizia, in 1500 in piazza Vittoria per salutare il 2025. Amministratori soddisfatti: «Un successo»

Entusiasmo nei commenti dell'assessore Cagliari e del sindaco Ziberna. Artico: «Mantenere il 'di qua' e 'di là' è fuori dal tempo».

Condividi
Tempo di lettura

La folla che riempie piazza Vittoria, l'entusiasmo per l'inizio dell'anno che ci porterà alla Capitale europea della Cultura, l'eccitazione per la novità dello show dei droni in sostituzione dei tradizionali fuochi d'artificio. I commenti del Sindaco Ziberna, dell'assessore ai Grandi eventi Luca Cagliari e della collega Patrizia Artico, assessore alla Capitale europea della Cultura, non possono che essere positivi. Uno dei momenti più significativi vissuti sul palco dagli esponenti della Giunta presenti alla serata sono stati i collegamenti video con il sindaco di Nova Gorica Samo Turel, compagno della prossima e ormai imminente avventura di Go!2025, preceduto dagli amministratori di Pesaro, che ancora per pochi minuti ha detenuto lo scettro di Capitale italiana della cultura e dai colleghi di Agrigento che ne ha appena preso l'eredità.

Relativamente all'andamento della serata e ai commenti espressi dai cittadini, l'assessore ai Grandi Eventi Luca Cagliari ha affermato che si è trattato di «Una fantastica serata, una piazza stracolma di gente che cantava e ballava. Lo show dei droni, un’anteprima sul cielo di Gorizia è stato un gran successo ed è stato molto apprezzato. Questo è solo l’inizio di un nuovo anno davvero importante per Gorizia. Lavoriamo per un 2025 unico e da non dimenticare».

Parimenti entusiasta il sindaco Ziberna che, poco dopo la mezzanotte, si è recato sui valichi di Casa Rossa e di via San Gabriele per portare i propri auguri di buon anno alle forze di polizia impegnate nei presidi. «Direi che è andata assai bene – commenta Ziberna - dalle condizioni meteo sino all'entusiasmo della piazza, stracolma di gente, come peraltro anche parte di via Roma e via Oberdan. Problemi non ce ne sono stati, se non il fatto che giunti alla "conta" di 1.500 persone in piazza il servizio d'ordine ha fermato gli accessi per avere contezza di quanti volessero ancora entrare».

«Quando sono arrivato alle 23.30 e ho visto le centinaia di persone in attesa e gli spazi in piazza ancora capaci di ospitarle ho condiviso con i responsabili della sicurezza la possibilità di farle accedere. È stato davvero uno spettacolo nello spettacolo vedere una piazza così stracolma e festante. Bellissimo anche lo show dei droni che ha inchiodato i presenti con il loro cellulare a immortalare le immagini prodotte in cielo. Da quando sono sindaco non ho mai ricevuto così tanti apprezzamenti per lo spettacolo di San Silvestro. Le immagini dei droni sono in breve diventate virali sui social e sono subito state inviate con whatsapp. Centinaia di migliaia sono le persone che le hanno viste, nella nostra regione e in tutta Italia. Un ringraziamento particolare e un plauso a coloro, dj e live, che si sono avvicendati sul palco».

«Ma lo spettacolo - prosegue il sindaco - continua questo pomeriggio (con animazione per bambini sin dalle prime ore e lo spettacolo live di Gianluca Impastato di Zelig, ndr.) e sino all'Epifania. Avevamo assicurato, insieme all'assessore ai grandi eventi Luca Cagliari, un Dicembre Goriziano ricco quanto mai prima? Un'altra promessa mantenuta. Un proverbio afferma che chi ben comincia è a metà dell'opera – conclude il sindaco - perciò l'auspicio di tutti è che Go!2025 prosegua con il vento in poppa. I cantieri uno alla volta li stiamo chiudendo, alla faccia di chi guadagna sperando ciò non accadesse, Gorizia è diventata protagonista sui media nazionali ed europei, infrastrutture ed eventi stanno cambiando la città per il 2025 ma soprattutto per gli anni a venire. Oggi ormai il perimetro non è solo quello di Gorizia, bensì quello di Gorizia e Nova Gorica, in cui si sommano eventi, mostre, concerti, luoghi di aggregazione. Chi continua ancora a fare paragoni sostenendo che a Gorizia ci sono più cantieri ed eventi, o viceversa, non ha la capacità di vedere ciò che stiamo creando per il territorio ed i nostri giovani».

Ha seguito lo spettacolo a distanza per motivi di salute l'assessore a Go!2025 Patrizia Artico che, attraverso fb e whatsapp, ha potuto cogliere immagini e commenti bellissimi ma anche rilevare immagini e commenti negativi. «Attraverso i social ho seguito anche le serate degli amici di Nova Gorica e penso che sia fantastico e unico avere a distanza di un chilometro così tante e diverse occasioni di festeggiare, con più concerti, più incontri, più atmosfere. In questi giorni – prosegue Artico - ho visto Gorizia strapiena di novagoricani, nei supermercati, nei bar, nei negozi così come tanti goriziani, e fra questi la sottoscritta, frequentano abitualmente Nova Gorica. È questo lo spirito che mi piace e continuare ad alimentare divisioni e a mantenere il "di qua" e "di là" è fuori dal tempo. E una delle sfide di Go!2025 sarà proprio quella di valorizzare le nostre due città come un territorio unico con tante, bellissime iniziative condivise».

Foto Sergio Marini (segue gallery)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione