La proposta
Gorizia, le parrocchie promuovono un ciclo di incontri per dialogare con ragazzi e adolescenti
Sei momenti di incontro per genitori ed educatori, aperti anche ai nonni, sul tema della comunicazione intergenerazionale.
“Parlo con te” è il titolo della serie di incontri proposto dalle parrocchie della città di Gorizia e rivolto a genitori ed educatori. Sono pensati soprattutto per i genitori dei bambini della primaria e per i genitori dei ragazzi della secondaria, ma tutti i genitori sono benvenuti, anche se i propri figli sono ancora piccoli. Possono essere molto utili anche per i nonni che spesso hanno una funzione educativa importantissima.
Essere genitori, e in modo più generale essere educatori, è uno dei “mestieri” più difficili al mondo: per questo è importante avere dei momenti in cui potersi formare e soprattutto potersi confrontare con altre persone che vivono nella stessa condizione.
L’obiettivo degli incontri è aiutare a trovare come parlare perché i ragazzi ci ascoltino e come ascoltare perché i ragazzi ci parlino (così recita il sottotitolo). Il tema della comunicazione attraverserà tutta la proposta. La proposta sarà di tipo laboratoriale: non solamente una conferenza frontale, ma un momento di confronto di scambio di esperienze tra educatori. I primi tre incontri avranno un’attenzione particolare alla comunicazione digitale, nuovo mondo in cui abitiamo, mentre gli ultimi due incontri avranno più un’attenzione alla comunicazione nel sistema famiglia.
Si partirà lunedì 13 gennaio 2025 con don Vincenzo Salerno (filosofo e pedagogista) e don Nicola Ban (psicologo e psicoterapeuta) che affronteranno il tema “Iperconnessi e sconnessi: come si riesce a comunicare?”. Quindi lunedì 20 gennaio 2025 interverrà don Giovanni Fasoli (psicologo e psicoterapeuta, esperto di comunicazione digitale) che farà lavorare attorno al tema “Social: istruzioni per l’uso”. Si proseguirà lunedì 27 gennaio 2025 guiderà l’incontro suor Claudia Simonetto (psicologa): “Fake o Real? Comunicare con il cuore, comunicare il cuore”. Lunedì 24 febbraio 2025 riprenderanno il percorso don Vincenzo Salerno e don Nicola Ban riflettendo su “Chi urla più forte? Comunicazione nei conflitti” mentre lunedì 24 marzo 2025 don Vincenzo Salerno e don Nicola Ban concluderanno con “Suggerimenti per la comunicazione in famiglia”. Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20.30 nell’oratorio S. Luigi in via don Bosco 48 (possibilità di parcheggio interno) e sono gratuiti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.