Gorizia festeggia Capodanno con lo spettacolo dei droni

Gorizia festeggia Capodanno con lo spettacolo dei droni

DICEMBRE GORIZIANO

Gorizia festeggia Capodanno con lo spettacolo dei droni

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 23 Dic 2024
Copertina per Gorizia festeggia Capodanno con lo spettacolo dei droni

A fare da cornice allo show ci sarà una serata Anni Novanta. Domani pomeriggio scambio di auguri con il 'Panettone party'.

Condividi
Tempo di lettura

Un Capodanno scoppiettante, con numerose novità, sarà quello che attende i goriziani per catapultarli direttamente verso l'ormai imminente avvio della Capitale Europea della Cultura. Il programma della serata è stato illustrato nel dettaglio questa mattina nel corso di una conferenza stampa ospitata nella Sala Bianca del Municipio.

«Il Dicembre goriziano è stato un continuo crescendo – ha dichiarato l'assessore ai Grandi Eventi Luca Cagliari – Il punto massimo lo abbiamo toccato sabato con appuntamenti che si sono susseguiti in modo incalzante da mattina a sera. Il punto focale del 31 dicembre sarà lo spettacolo dei droni, 250 apparecchi che disegneranno varie figure nel cielo cittadino sopra il Castello partendo e atterrando nel parcheggio della Curia Arcivescovile».

Lo spettacolo, che andrà a sostituire i fuochi pirotecnici, durerà una quindicina di minuti e sarà affidato alla ditta specializzata Drone Show Italy di Latina. A precederlo saranno, dieci minuti prima della mezzanotte, i saluti istituzionali delle autorità che vedranno anche i collegamenti con Pesaro, che ancora per pochi minuti avrà lo scettro di capitale italiana della cultura, Agrigento che ne prenderà l'eredità e ovviamente Nova Gorica.

La serata – che si avvale del supporto tecnico e dell'allestimento della piazza di The Groove Factory - partirà però già alle 18 con della musica di sottofondo che poi alle 22.30, si trasformerà nello show di Capodanno Back to 90s grazie alla liveband Dancemania. Dopo lo show dei droni, spazio all'intrattenimento di Linda Fiore (presente in conferenza stampa) e EnricoM dj. di Radio Gioconda che supporteranno fino alle 2.30 l'esibizione dei cantanti Double Dee e Kim Lucas.

Il supporto a Go!2025 da parte di Radio Gioconda inizierà già nella giornata di oggi grazie alla partecipazione del sindaco Ziberna alla trasmissione “Chi ben comincia” in onda anche sui social dell'emittente a partire dalle 18, con l'intervento del sindaco programmato per le 18.15. Sarà l'occasione per parlare di come la città stia vivendo questo momento di passaggio e di come si stia preparando all'evento.

Tornando al Capodanno, imponente l'apparato di sicurezza che si sta approntando e che prevede, oltre alle forze dell'ordine, la presentadi 15 addetti alla sorveglianza distribuiti fra la piazza e l'area di decollo e atterraggio dei droni. Per tutta la serata del 31 sarano operativi i chioschi enogastronomici allestiti in piazza dove, già dal giorno seguente, riprenderanno le attività di animazione.

Mercoledì 1 gennaio, infatti, dalle 15 saranno attive le attrazioni e, nelle vie del centro, sfileranno giocolieri comici e mascotte mentre alle 18 spazio allo spettacolo dal vivo: salirà infatti sul palco di Piazza Vittoria Gianluca Impastato di Zelig. «Abbiamo scelto un orario anticipato per gli spettacolo anche per favorire le attività di ristorazione cittadine cui le persone possono rivolgersi al termine dell'esibizione» ha affermato Stefano Palaferri di “The Groove Factory”.

E mentre oggi e domani sono le ultime giornate in cui farsi accompagnare a Nova Gorica dal trenino transfrontaliero (servizio possibile grazie alla collaborazione con Apt), domani pomeriggio, Vigilia di Natale, dalle 17.30 sempre in Piazza Vittoria ci sarà il “Panettone family party”, un'occasione per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri. Tutti glie venti sono a partecipazione gratuita grazie al sostegno della Regione, di Promoturismo e della Camera di commercio della Venezia Giulia, con la regia della società Vivace Eventi in collaborazione con The Groove factory, Radio Gioconda e la collaborazione delle aziende Witor’s e Perfetti Van Melle. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×