Giochi e test in piazza per scoprire la sicurezza, la giornata di attività a Nova Gorica

Giochi e test in piazza per scoprire la sicurezza, la giornata di attività a Nova Gorica

la giornata

Giochi e test in piazza per scoprire la sicurezza, la giornata di attività a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 02 Ott 2024
Copertina per Giochi e test in piazza per scoprire la sicurezza, la giornata di attività a Nova Gorica

Si partirà con una parata d'onore di tutte le associazioni partecipanti e delle unità del sistema di protezione e soccorso, l'evento sabato mattina.

Condividi
Tempo di lettura

La Protezione civile e l'Associazione dei vigili del fuoco volontari invitano il pubblico a Nova Gorica questo sabato, 5 ottobre, per una presentazione del lavoro di pompieri, volontari e polizia. L'evento rappresenta un'opportunità per il pubblico di conoscere le attività di queste unità, l'equipaggiamento, le misure preventive e le operazioni di soccorso. Sarà un’occasione particolarmente interessante per i più giovani, ma aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la preparazione delle nostre forze e le misure di prevenzione. L'evento si svolgerà sul prato di fronte al municipio dalle 10 alle 15.

Si partirà con una parata d'onore di tutte le associazioni partecipanti e delle unità del sistema di protezione e soccorso del Comune di Nova Gorica, della polizia e dell'Unità nazionale degli artificieri, con il discorso di benvenuto del sindaco Samo Turel. A seguire, i visitatori potranno ammirare i veicoli dei vigili del fuoco, incluso il nuovo e moderno in dotazione al gruppo di Čepovan, e imparare come spegnere incendi con estintori portatili. Le squadre di Dornberk effettueranno la simulazione dello spegnimento di un incendio. Sarà allestita anche una cucina dove verranno mostrati i metodi corretti e sbagliati per spegnere l'olio in fiamme sui fornelli.

La Croce Rossa di Nova Gorica offrirà ai visitatori la misurazione del colesterolo e del livello di zucchero nel sangue, oltre a determinare il gruppo sanguigno su richiesta. Verranno inoltre presentate le tecniche base di rianimazione. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni di ricerca di persone scomparse con cani da soccorso su un percorso appositamente allestito sul prato. Ci sarà anche un'esplosione. Nessun timore: in un apposito simulatore verrà mostrata cosa succede con una bombola del gas da campeggio, a scopo preventivo e didattico. I bambini potranno cimentarsi nel colpire bersagli con un getto d'acqua. Saranno esposte bombe aeree trovate e presentate dagli artificieri.

L'Unità di intervento rapido, peraltro, allestirà anche una teleferica dal quarto piano del municipio fino alla biblioteca France Bevk, utilizzata per la simulazione di soccorso a feriti. La Questura, inoltre, presenterà le proprie unità operative in diversi ambiti. Il Cb Radio Club Soča presenterà i propri veicoli e attrezzature, mostrando il più moderno sistema di comunicazione da utilizzare in caso di disastri naturali, quando i mezzi di comunicazione tradizionali non funzionano. Sarà esposto anche un camion con una scala dei gasilci, capace di raggiungere l’altezza di 35 metri. Chi vorrà indossare l’equipaggiamento di sicurezza, tra cui l’imbracatura e l’elmetto dei vigili del fuoco, potrà salire con loro in altezza.

Per ulteriori informazioni: comandante della Protezione civile del Comune di Nova Gorica, Andrej Biaggio: tel. 031 339 878.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×