la situazione
Il fiume Isonzo diventa color marrone a Gorizia, partono le analisi
La situazione ha fatto attivare questa mattina i tecnici dell’Arpa, avviate le analisi all'altezza di Piuma. Color marrone presente già da ieri.
Sono ormai alcuni giorni che l’acqua dell’Isonzo ha assunto un inconsueto color marrone, in particolare nel tratto tra Salcano e Gorizia, nonché più a valle. Una situazione che ha fatto attivare questa mattina i tecnici dell’Arpa, insospettiti dalla tonalità ben diversa dal classico verde smeraldino. La sfumatura grigiastra potrebbe essere infatti riconducibile alle abbondanti piogge degli scorsi giorni, in particolare nei tratti più a monte del corso d’acqua, ma saranno le analisi a chiarire ogni dubbio nei prossimi giorni.
"Stiamo monitorando la situazione - ha informato l’assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro -; solitamente questo fenomeno è conseguente a forti temporali o allo svasamento della diga di Salcano. L'Arpa del Friuli Venezia Giulia si è già attivata e stiamo presidiando”. I campionamenti sono stati eseguiti all’altezza del ponte del Torrione a Piuma, per essere analizzati nei prossimi giorni, ma non è comunque la prima volta che uno “spettacolo” del genere si verifica.
"Quanto prima avremo i risultati - rimarca l’esponente della giunta Fedriga -, nel frattempo Arpa Fvg e la competente direzione regionale, tramite il dipartimento di Gorizia intervenuto per le opportune verifiche, hanno anche avviato un confronto con le autorità slovene competenti sulla parte alta del fiume" ha assicurato Scoccimarro. Già ieri, le gare dei Campionati europei juniores di kayak al Soča fun park (nella foto) - che hanno richiamato 350 concorrenti provenienti da 19 Stati - si sono disputate nell’acqua caratterizzata dal color marrone.
Foto Elio Candussi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.