IL FESTIVAL
Con il fisico Vincenzo Schettini comincia a Cormons 'Il mondo fuori'
Da venerdì la seconda edizione del festival rifletterà sull'impatto dei social nel mondo della comunicazione. Ingresso libero a tutti gli eventi.
Venerdì 8 novembre alle 20.30 sarà Vincenzo Schettini, uno dei prof più amati del web, a inaugurare ufficialmente la seconda edizione del Festival dell’informazione “Il mondo fuori”, organizzato dal Comune di Cormòns e dedicato quest’anno al tema “Con gli occhi dei social: le nuove frontiere della comunicazione.”
Dal palco del Teatro comunale, il fisico dialogherà con Luana de Francisco, giornalista e direttore artistico del festival, per svelare come la fisica possa diventare un argomento stimolante e coinvolgente, ma anche per raccontare come i social abbiano trasformato il suo lavoro diventando anche un mezzo efficace di divulgazione.
Nella giornata di sabato il festival inizierà già la mattina, alle 11.30, nell’azienda agricola Keber con “Dalla montagna al mare tra autenticità e branding: raccontare il territorio ai tempi dei social”: si confronteranno Veronica Duriavig, creative graphic e web designer, ed Elisa Biancolino, social media manager, accompagnate nella conversazione dal giornalista Matteo Femia. La giornata proseguirà alle 17, in sala civica, con Andrea Maggi in dialogo con Margherita Reguitti su “La vita online dei giovani: uso dei social network tra rischi e consapevolezza”. Alle 18.30 lasceranno spazio a “YouPalTubo: Giovani Creators e l’Evoluzione della Lingua Friulana sui Social" con Arlef . Alle 20.30 la giornata si chiuderà con "Generazione influencer", protagonisti don Ambrogio Mazzai, Chiara De Marchi, Paolo Giovannini, Francesca Nonino, Alberto Barbagallo e Paolo Mosanghini.
Anche domenica il primo incontro sarà in cantina, alle 11.30, nell’azienda Borgo SanDaniele e sarà dedicato al rapporto tra social, libri e fenomeni editoriali con Rebecca Fierro e Reata Kodilja, mentre l’approfondimento del pomeriggio alle 17 in sala civica riguarderà "Delitti e giustizia nell’era del metaverso e dell’intelligenza artificiale” con Arrigo De Pauli, Luigi Viola, Gea Arcella e Luca Perrino. Si prosegue alle 18.30 con "Informare nell'era multimediale", protagonisti Daniela Larocca, Martina Benedetti, Matteo Macuglia Samuele De Giorgio e Christian Seu.
Il gran finale che unisce musica, arte e performance si terrà alle 20.45 al Teatro comunale di Cormòns con lo spettacolo multimediale immersivo "Automatic Impermanence" di Alex Braga, pioniere dell’intelligenza artificiale. Tutti gli incontri del festival sono gratuiti, ad ingresso libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.