Finalmente in pista sul ghiaccio anche a Gorizia

Finalmente in pista sul ghiaccio anche a Gorizia

DICEMBRE GORIZIANO

Finalmente in pista sul ghiaccio anche a Gorizia

Di redazione • Pubblicato il 21 Dic 2024
Copertina per Finalmente in pista sul ghiaccio anche a Gorizia

Dopo i ritardi dovuti al maltempo di questi giorni, oggi l'apertura della pista su ghiaccio. Qualche disguido sugli orari di apertura del Presepe di sabbia.

Condividi
Tempo di lettura

Avrebbe dovuto aprire lo scorso sabato, in concomitanza con l'accensione dell'albero e l'apertura delle altre attrazioni di Piazza Vittoria. Ma purtroppo i tempi per permettere alla pista di ghiacciare e le piogge degli ultimi giorni hanno dovuto frenare gli entusiasmi dei pattinatori goriziani che, solo nel primo pomeriggio di oggi, sono finalmente potuti scendere in pista all'ombra del Castello.

Proseguono dunque gli eventi del Dicembre Goriziano, il palinsesto di appuntamenti che accompagnerà tutte le feste e introdurrà Gorizia nell'anno della Capitale europea della Cultura: un cartellone articolato di spettacoli, concerti e momenti ludici frutto della collaborazione fra Comune, Regione, Promoturismo Fvg, Camera di Commercio della Venezia Giulia e Apt, con il coordinamento di Vivace Eventi, in collaborazione con The Groove Factory, Gaja eventi e Radio Gioconda.

Ieri pomeriggio l'inaugurazione del Presepe di sabbia, “Oltre i confini: radici in movimento”, realizzato da Mario Vittadello, Ornella Scrivante e Irina Sokolova sotto la direzione artistica di Lara Gonzo e dello stesso Vittadello, grazie alla collaborazione delle associazioni Lignano in Fiore Odv, Dome Aghe e Savalon d’Aur aps. Ancora qualche disguido purtroppo riguarda gli orari di apertura del tendone all'interno del quale è collocato il Presepe, situato nella parte dei Giardini Pubblici prospicente Corso Italia: nelle ore serali il gazebo rimarrà chiuso per evitare eventuali danneggiamenti da parte di vandali ma oggi, anche nelle ore diurne, la struttura era rimasta chiusa per motivi di gestione delle aperture.

La giornata di oggi è stata comunque densa di appuntamenti: al mattino centinaia di Babbo Natale bikers hanno invaso il centro cittadino per portare poi i loro auguri e alcuni doni agli ospiti della casa di riposo Villa Verde, al Cisi e in ospedale, raccogliendo nel contempo dei fondi a favore di "Le ali di Camilla". Babbi Natale ballerini hanno invece animato il centro cittadino nel pomeriggio grazie agli allievi della scuola di danza "Asd Movartex". E presenze più inquietanti hanno invece portato scompiglio e rumore in Piazza Vittoria dove, attorno alle 17, sono arrivati i Krampus

In serata la festa continua con il primo dei concerti ospitati sul palco di piazza Vittoria grazie all'esibizione dei "Dirotta su Cuba" mentre domani dalle 16.30 alle 18.30 presso il Mercatino di Natale dei Giardini Pubblici si terrà l'esibizione di una One man band. Contemporaneamente, in piazza Vittoria, dalle 17 si potrà assistere a uno spettacolo family con baby dance e, al Teatro Verdi, andrà in scena "Disneiamo",  show musicale e interattivo che vedrà sul palco Stefano Bersola, cantante e autore di numerose sigle di cartoni animati, Pietro Ubaldi, il principale doppiatore di cartoni animati in Italia, Giulia Ottonello, cantante e vincitrice della seconda edizione di "Amici" di Maria De Filippi, con la direzione artistica di Giorgia Vecchini, prima vincitrice italiana del World Cosplay Summit, L'ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti su offerta libera per l'associazione Scricciolo Odv, fondata nel 2007 da un gruppo di genitori che ha avuto i propri bambini ricoverati nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×