La festa della Viarte riparte dopo l'anno da record, tutte le iniziative a Cormons

La festa della Viarte riparte dopo l'anno da record, tutte le iniziative a Cormons

Il programma

La festa della Viarte riparte dopo l'anno da record, tutte le iniziative a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 11 Mag 2024
Copertina per La festa della Viarte riparte dopo l'anno da record, tutte le iniziative a Cormons

Ritorna la festa del territorio nel prossimo weekend, eventi e iniziative fino a fine mese. In programma anche una biciclettata dalla Best Project e dall’associazione Judrio, con un percorso da 20 chilometri. Le attività.

Condividi
Tempo di lettura

È stata presentata questa mattina, presso la sala di rappresentanza del municipio di Cormons, la 26esima edizione della Feste da Viarte. L’evento, uno dei più importanti della cittadina collinare e in generale del territorio, ha saputo reinventarsi negli anni, coniugando enogastronomia a cultura e musica. L’anno passato è stata un’edizione da record per la Viarte, contando persone giunte anche dalle vicine Austria e Slovenia che nell’arco della giornata hanno riempito i 13 cortili della parte alta di Cormons, dove hanno come da tradizione preso corpo veri e propri ristorantini all’aperto.

La data da segnare sul calendario per quest’anno è domenica 19 maggio (rinviato al 26 se ci sarà maltempo), con altri eventi ed appuntamenti che affiancheranno il core della festa. Tra questi – come illustrato dalla vicepresidente di Amis da Mont Quarine, associazione promotrice dell’evento, Elena Gasparin – ci sarà l’evento “Libars di scugnî là”, in collaborazione con Dialoghi e Cultura Globale nel contesto della “Setemane de culture furlane” della Società Filologica Friulana.

Questo aprirà di fatto la Viarte, visto che si terrà venerdì 17 maggio alle 21 presso l’azienda agricola Gradnik a Plessiva di Cormons. Qui il pubblico potrà assistere ad un reading teatral-musicale a cura degli AccorDos, duo di fisarmoniche formato da Alessio De Franzoni e Sara Rigo sul tema del viaggio e migrazione, con lettura di poesia di Leonardo Zanier a cura di Manuel Buttus.

Il sabato, invece, alle 18.30 presso la sala civica del Comune di Cormons verrà inaugurata la mostra “Graziadio Isaia Ascoli non è un boomer”, allestita grazie al contributo dei lavori degli studenti della scuola Superiore Max Fabiani di Gorizia. I migliori lavori, inoltre, verranno scelti da una commissione per essere utilizzati all’interno del libro di scena dello spettacolo che la compagnia teatrale “Teatro Incerto” porterà in scena nel 2025.

Tornano anche le camminate organizzate dall’associazione che, quest’anno, si divideranno in due: la Paleotrak e la Valle del Rio Smiardar. La prima sarà un’escursione finalizzata alla scoperta dei fossili con ritrovo presso l’area camper del ristorante “Al Cacciatore” in Subida con arrivo al geo sito di Russiz Superiore dove verrà inaugurato un cartello che racconta la storia del fossile stesso.

La Valle del Rio Smiardar, invece, sarà una camminata volta alla scoperta del Monte Quarin che comincerà alle ore 9 presso il parcheggio della Coop, dove un pulmino raccoglierà gli iscritti per portarli a Ca’ delle Vallate dove ci sarò il naturalista Pierpaolo Merluzzi che li accompagnerà alla scoperta del colle. Domenica 26, infine, è stata organizzata una biciclettata dalla Best Project e dall’associazione Judrio, con partenza alle 9.30 da piazza 24 Maggio a Cormons, con un percorso pianeggiante di circa 20 chilometri che toccherà le frazioni di Cormons fino ad arrivare a Giassico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×