L'INCONTRO
Il fascino del Goriziano nelle parole dello scrittore Josef Wallner
Intervistato da Jens Kolata, sabato l'autore sarà protagonista di un incontro in lingua tedesca nella sede dell'associazione Kulturhaus di via Rastello.
Nell’ambito del progetto Borgo Pnrr” Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo castello crocevia di popoli e culture”, l’Associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Goerz propone sabato 25 gennaio alle 17 un nuovo laboratorio turistico-culturale dedicato alla storia e alle tradizioni della città di Gorizia. Nella nuova sede di via Rastello 38, nell’ambito del progetto di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello promosso dall’associazione, si terrà infatti un incontro pubblico con il noto autore austriaco Josef Wallner. Lo scrittore è autore, assieme al fotografo Norbert Eisner, del libro dedicato al fascino di Gorizia, del Collio e del Carso "Hinter Triest ein Zauberland". La moderazione dell’incontro in lingua tedesca sarà a cura di Jens Kolata, presidente del Kulturhaus, con la traduzione di Elena Valentinuzzi.
«Dietro Trieste, una terra magica in viaggio tra il Triglav e Grado, il Collio, Gorizia e il Carso. Trieste è il nuovo-vecchio luogo del desiderio degli austriaci. Ma cosa sarebbe la città senza il suo entroterra? Senza il Carso, il Collio, le Alpi e la Bassa Friulana?», si chiede Wallner. «Nella vecchia Austria, questo entroterra era chiamato “Contea principesca di Gorizia e Gradisca”. Accompagnati da conoscitori esperti della regione, lo scrittore Josef Wallner e il fotografo Norbert Eisner, hanno compiuto un viaggio immersivo attraverso il passato e il presente del Goriziano i cui capoluoghi, Gorizia e Nova Gorica, sono Capitale Europea della Cultura nel 2025.
La scelta non poteva essere migliore dato che questa regione, all'incrocio tra la cultura slovena, italiana, friulana e austriaca, è un'entità così variegata che i primi scrittori di viaggio la definirono un'Europa in miniatura. Lo dimostrano le voci di Gorizia che appaiono nel libro. Raccontano perché Vienna alla fine è una Gorizia più grande, perché gli gnocchi di prugne della costa sono i migliori del mondo e cosa si prova a crescere su un confine che taglia persino un cimitero. Un viaggio appassionate sulle più belle spiagge della costa triestina e negli antichi villaggi carsici, con scalate sulle vette delle Alpi Giulie e la tranquillità della Foresta di Ternova. Una panoramica dei migliori vini della Valle del Vipacco tra gostilne slovene, osmize, triestine e tramonti su Grado.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.