LA SERATA
A Farra d'Isonzo arriva il progetto 'Il segno delle donne'
Una serata per presentare i contenuti del progetto, articolato in due fasi. Coinvolte la Scuola primaria di Farra e la FarraVolo asd.
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 24 novembre alle 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Farra si terrà l’incontro "Il segno delle donne - Educare i bambini per non punirli da adulti".
L’evento, dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza attraverso l'educazione dei più giovani, è organizzato dal Comune di Farra d’Isonzo, in collaborazione con l’Associazione Save Art e il partner di progetto Sos Rosa Ets.
Durante la serata saranno presenti e illustreranno il loro lavoro la presidente dell’Associazione Save Art Katty Faion, lo psicologo Igor Danzini, l’artista Simone Fantini e le volontarie dell’Associazione Sos Rosa di Gorizia che svolgono da anni un importante lavoro a supporto delle donne vittime di violenza. Ad affiancarli, l’Ispettore della Polizia di Stato Maurizio Fabris che parlerà delle azioni intraprese in seguito alle denunce di violenza domestica e presenterà il Protocollo Zeus, un progetto innovativo per il recupero e la rieducazione degli uomini autori di comportamenti violenti.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Il Segno delle donne: fra arte e sport” ideato dal Comune di Farra d’Isonzo e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia. Il progetto vuole promuovere l’educazione delle fasce d’età più giovani per prevenire i fenomeni di violenza di genere, attraverso l’arte e lo sport.
Due le attività in cui si articola il progetto. Nella prima saranno coinvolte le classi quarta e quinta della scuola Primaria di Farra con degli incontri con lo psicologo Igor Danzini che approfondirà l’importanza dell’educazione emotiva. A seguire, l’artista Simone Fantini dal dialogo emozionale con i bambini ricaverà il bozzetto del murales da realizzare sulla parete esterna della palestra comunale come simbolo tangibile di un messaggio di cambiamento culturale.
La seconda attività è lo svolgimento di un torneo di pallavolo femminile che si terrà il 21 dicembre nella palestra di Farra, a cura della FarraVolo asd e che vedrà impegnata la squadra Under 18 in un triangolare di pallavolo con squadre delle province di Udine e Pordenone: un momento di sport e fairplay per dire no alla violenza.
Nella foto il murales dello scorso anno
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.