Elezioni comunali a Monfalcone: ufficializzata la candidatura di Luca Fasan per il centrodestra

Elezioni comunali a Monfalcone: ufficializzata la candidatura di Luca Fasan per il centrodestra

SCIOLTE LE RISERVE

Elezioni comunali a Monfalcone: ufficializzata la candidatura di Luca Fasan per il centrodestra

Di F.D.G. e S.F. • Pubblicato il 15 Gen 2025
Copertina per Elezioni comunali a Monfalcone: ufficializzata la candidatura di Luca Fasan per il centrodestra

Ad annunciarlo è l'agenzia di stampa romana 'Dire'. La scelta è stata ufficializzata nella serata di oggi dai segretari regionali Savino, Dreosto e Rizzetto.

Condividi
Tempo di lettura

Il lancio d'agenzia risale a poco dopo le 18 di oggi. La notizia arriva direttamente dalla Capitale. La comunica l'agenzia di stampa romana "Dire": i segretari del centrodestra del Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino (Forza Italia), Walter Rizzetto (Fratelli d'Italia) e Marco Dreosto (Lega), hanno ufficializzato oggi in un incontro a Roma le candidature per le amministrative a Monfalcone, dove la maggioranza uscente converge su Luca Fasan, esponente della lista Civica a favore dell'ex sindaca leghista Anna Maria Cisint, e a Pordenone, che vedrà in corsa per il centrodestra il consigliere regionale FdI Alessandro Basso.

Toccherà ora alle segreterie provinciali lavorare «per garantire a tutti i partiti della coalizione la giusta rappresentanza in seguito al voto». Lo fa sapere una nota di Fratelli d'Italia, spiegando che nella riunione è stata condivisa «la necessità di dare ancora maggiore impulso a tutte le importanti iniziative intraprese sinora dall'amministrazione regionale che rivelano un centrodestra unito e forte». Tra questi il 'Piano oncologico', per il quale si è trovato l'accordo sui tempi di approvazione, spiega la nota, considerando gli esiti dei confronti che il governatore Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, stanno svolgendo in questi giorni e tenendo conto di alcune proposte.

Contattato dalla nostra redazione, Fasan ha commentato a caldo e con entusiasmo la notizia: «Sono ovviamente onorato e molto emozionato di questa candidatura, che arriva dopo nove anni di intenso lavoro a fianco a un sindaco straordinario come Anna Maria Cisint da cui ho imparato a molto, che ha cambiato la prospettiva di una città che è tornata a rinascere dal punto di vista del decoro, della vitalità e dell'immagine». «Continuerò sul solco di quanto Anna ha tracciato, in coerenza con la condivisione assoluta che ho avuto con lei e con tutti quanti i colleghi durante quest'importante azione di governo - prosegue l'attuale assessore alla cultura - un'azione talmente importante da aver ricevuto due anni e mezzo fa il plebiscito da parte dei cittadini alle ultime amministrative. Questo ci ha fatto capire di essere sulla giusta strada». 

È giunta nel frattempo alla redazione anche la pronta risposta di Diego Moretti, candidato alle comunali di Monfalcone per il centrosinistra. «Cisint mi definisce l'alieno? Forse conosco meglio Monfalcone di diversi suoi assessori - attacca Moretti, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate nel primo pomeriggio dall'ex sindaco - detto questo, di certo c'è il fatto che la non ricandidatura di Garritani conferma che non può esistere la figura del "sindaco fantoccio": oggi è valso per Garritani, che se n'è accorto da tempo, domani potrà valere forse per Fasan». «Che poi la scelta dei candidati di Monfalcone e Pordenone si decida a Roma, tra quattro parlamentari e segretari regionali, senza nemmeno la presenza di Fedriga, lascia ancora più perplessi - aggiunge il candidato dem - dove sta l'autonomia dei territori se non hanno la possibilità nemmeno di indicare il proprio candidato sindaco?».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×