IL CONCERTO
Dolegna, un concerto speciale per la Giornata della Memoria
La Cantina Jermann di Ruttars ospita Enoarmonie 2025, tra musica dal vivo e degustazioni.
Domenica 26 gennaio alle 18 la Cantina Jermann di Ruttars, a Dolegna del Collio, ospiterà una speciale anteprima dell’edizione 2025 di Enoarmonie. Un concerto speciale perché segna il ritorno del festival negli ampi spazi dell’apprezzata cantina e un programma dedicato alla Giornata della Memoria.
Protagonisti musicali dell’appuntamento saranno Lucio Degani al violino, Markus Berthold alla viola, Frieder Berthold al violoncello e Andrea Rucli al pianoforte; mentre le tre degustazioni dei famosi prodotti enoici dell’azienda saranno accompagnate dagli interventi del critico musicale Angelo Foletto, una delle firme del quotidiano La Repubblica. I brani avranno tutti una relazione con il mondo ebraico, da Bruch a Mendelssohn e Mahler, e saranno accostate ai vini scelti da Foletto, amico e costante ospite dell’Associazione Sergio Gaggia.
Il Festival Enoarmonie è curato dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale, ideatrice di una formula che abbina l’ascolto della grande musica da camera all'assaggio dei migliori vini del territorio regionale e non solo. Tutto questo in luoghi spesso insoliti e ricchi di fascino: i pomeriggi musicali viaggiano, infatti, tra antiche dimore nobiliari e moderne cantine, che si trasformano in speciali auditorium. Il concerto è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con l’Azienda Jermann di Ruttars di Dolegna del Collio. Il programma completo sarà presentato nelle prossime settimane sul sito sergiogaggia.com. Lo spettacolo è a pagamento e sono previste riduzioni per i soci Gaggia e per gli studenti del Conservatorio.
Markus Berthold, violista e violinista, ha perfezionato il suo talento con maestri di fama mondiale, tra cui Norbert Brainin del leggendario Quartetto Amadeus, e ha collaborato con prestigiosi ensemble come il Quartetto Bartok e il Trio pianistico di Mosca. La sua carriera orchestrale lo ha portato varie parti del globo e attualmente vive in Svizzera, dove si dedica con passione alla musica da camera e all’insegnamento.
Frieder Berthold, violoncellista, si è formato con grandi maestri come János Starker e il Quartetto Amadeus, esibendosi come solista e con l'Ensemble Novalis in Europa, Russia, Stati Uniti e Asia. Il suo percorso artistico è stato arricchito dalla partecipazione a celebri festival e dalla collaborazione con musicisti di livello internazionale. Lucio Degani, violinista, ha debuttato giovanissimo e ha costruito una carriera che lo ha visto calcare i palcoscenici più prestigiosi al mondo, dal Lincoln Center di New York alla Scala di Milano. Ha collaborato come primo violino con importanti orchestre sotto la direzione di maestri come Muti e Maazel.
Andrea Rucli, pianista, completa il quartetto. Con oltre trent’anni di esperienza, ha partecipato a festival di musica da camera di rilievo, tra cui quelli di Kuhmo, Portogruaro e Mittelfest. Ha debuttato come solista al Musikverein di Vienna e si è esibito per prestigiosi appuntamenti come i "Concerti del Quirinale". Tra i suoi lavori spiccano registrazioni in prima mondiale delle opere di Ella Adaiewsky e collabora attivamente con l'Associazione Sergio Gaggia.
Critico musicale stimato e conosciuto, Angelo Foletto è giornalista professionista dal 1980 e collabora con La Repubblica dal 1978. Ha scritto per prestigiose riviste come Suonare News, Amadeus e Classic Voice. Curatore di iniziative come "Prima delle prime" per gli Amici della Scala, Foletto ha collaborato anche con Rai, Mediaset e altre emittenti. Presidente dell’Associazione Critici Musicali Italiani, è autore di programmi e testi per la divulgazione musicale, confermandosi tra i principali promotori della cultura musicale in Italia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.