IL BILANCIO
Doberdò, il sindaco Ferfoglia incontra i cittadini e tira le somme sui primi sei mesi d'amministrazione
La giunta ha avviato senza rinvii la riqualificazione energetica della palestra, mentre sono in corso d’opera progetti per valorizzare il Carso. Richiesti infine alla Regione 5,6 milioni per la nuova scuola primaria.
Come promesso in campagna elettorale, ieri sera si è svolto presso l’associazione sportiva “Kremenjak” di Jamiano il primo degli appuntamenti della nuova giunta comunale di Doberdò del Lago con la comunità, voluto al fine di esporre i progetti e le iniziative in corso d’opera di questi primi sei mesi e per raccogliere direttamente, a fine presentazione, le proposte, i consigli e le osservazioni dei cittadini presenti.
È stato il sindaco Peter Ferfoglia a trarre il bilancio di quest’inizio amministrazione, raccontando dinanzi al numeroso pubblico le diverse iniziative portate avanti o ancora “work in progress”. Fra i presenti in sala, naturalmente, anche i consiglieri della giunta, il vicesindaco Lamberto Soranzio e gli assessori Albano Marusic (nominato pochi giorni fa) e Giulia Cernic. La presentazione non ha potuto che aprirsi con un sentito momento di ricordo dell’assessore Igor Juren, improvvisamente deceduto la sera del 30 dicembre. «Eravamo lanciati verso l’operatività come una perfetta squadra e questo fulmine a ciel sereno ci ha scosso tanto – le parole emozionate del sindaco - Igor aveva una forza di motivazione, un modo di fare e un desiderio di fare il bene per il paese incredibili. Ricordiamo lui e la sua grande volontà, che continueranno ad accompagnarci».
Dopo aver ringraziato i cittadini per la fiducia data alla coalizione, Ferfoglia ha subito sintetizzato l’attuale situazione amministrativa e la linea d’azione: «Siamo appena all’inizio del nostro mandato e dobbiamo ancora comprendere bene in quale contesto ci troviamo. Il nostro primo passo è stato fare una verifica e un’analisi della situazione di partenza per comprendere quali sono le necessità più urgenti del Comune». Fra queste, innanzitutto, la riqualificazione energetica della palestra comunale, progetto della precedente amministrazione che si è deciso di avviare senza sostanziali modifiche per non far slittare l’inizio dei lavori, la cui fine è attualmente prevista per settembre.
Altra necessità stringente subito riscontrata è il problema delle acque sotterranee in via Igo Gruden a Jamiano: a tal proposito la giunta ha incontrato nei mesi geologi qualificati per elaborare strategie di risoluzione. Non meno urgente è stato affrontare la mancanza di personale negli uffici tecnici e nella polizia municipale mediante nuove assunzioni, un regolamento per i servizi di volontariato e la presa di accordi con il vicino comune di Savogna d’Isonzo per garantire il prima possibile la presenza di un agente di Polizia a Doberdò per un giorno a settimana.
Per quanto riguarda la valorizzazione del territorio, la giunta ha avviato lo sviluppo del progetto “Cuore verde del Carso”, già approvato dalla precedente amministrazione Vizintin. «Abbiamo cominciato a lavorarci sopra cambiando alcuni percorsi e tenendo incontri mirati alla revisione dei sentieri pedonali attorno al lago e per la riqualificazione delle piste ciclabili» ha commentato Ferfoglia. Di interesse prioritario è stata anche la preparazione di due bandi per la riapertura del paludario di Gradina (immobile non più utilizzato da vent’anni) e per la gestione mirata del resto della struttura. «Il regolamento è già pronto – la precisazione del sindaco – a breve verrà lanciato e si procederà ad ascoltare le proposte di progetto degli interessati».
Quanto a fondi e contributi, invece, la giunta ha già presentato una richiesta di finanziamento da 5,6 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola primaria: la risposta dell’Ente arriverà entro giugno, nel frattempo si sono svolti gli incontri per la definizione del progetto preliminare. Infine, grazie a una breve riapertura a fine settembre dei termini per presentare progetti su ecologia e risparmio energetico, Ferfoglia e assessori sono riusciti a investire delle risorse Pnrr non ancora utilizzate per l’installazione, prevista nei prossimi mesi, di una pensilina fotovoltaica mobile per ricaricare biciclette elettriche e per l’alimentazione delle bancarelle del mercato.
Gli ultimi punti della presentazione hanno toccato i temi della sicurezza stradale e della prevenzione degli incendi sul Carso. Riguardo al primo, l’amministrazione ha presentato ad Anas la proposta di realizzazione di quattro rotonde, due nel centro di Doberdò e due sulla SS55, per cercare di ovviare i problemi del traffico e dell’eccesso di velocità. Sulla seconda questione, oltre agli incontri con la Protezione Civile, sono state formulate richieste per nuovi mezzi e per l’installazione di telecamere a infrarossi a fini di monitoraggio. Il sindaco Ferfoglia ha infine preferito riservare al prossimo incontro la trattazione di ulteriori interventi e iniziative rivolti al prossimo futuro, dedicando lo spazio finale della serata per rispondere alle domande e discutere le osservazioni dei presenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.