BASKET
Dinamica Gorizia, nuovo stop con la Pontoni Falconstar
A fare la differenza in negativo il terzo periodo. Fioccano invece le soddisfazioni per i settori giovanili 'rosa' della Dinamo.
Grandi speranze deluse per la Dinamica Gorizia che, contro la Pontoni Falconstar, non riesce a bucare e si ferma a 75-63. Come purtroppo accade di consueto, è il terzo periodo a mettere in crisi la compagine goriziana che, a ogni partita, rovina quanto di buono fatto nei primi venti minuti.
E’ capitato purtroppo anche domenica a Monfalcone al cospetto della capolista Pontoni, un parziale di 10-19 al rientro dopo la pausa che ha spezzato in maniera netta e definitiva in due una sfida vissuta fino a quel momento sul filo dell’equilibrio (a parte un tentativo di fuga immediata dei cantierini presto rintuzzato). Nonostante la spinta dei propri tifosi che hanno vinto per distacco quella dell’incitamento con i supporters di casa, la Dinamica non ha più dato la sensazione di poter rientrare in corsa, complice una Pontoni brava a non abbassare mai tensione e intensità non soltanto in difesa ma soprattutto nella convinzione delle giocate offensive come dimostra la marea di secondi tiri dopo un rimbalzo conquistato in attacco.
E si tratta di quella convinzione che, in determinati frangenti, non ha accompagnato a sufficienza la Dinamica per sperare di concedere il bis nel derby e infilare il filotto di vittorie necessarie a non perdere di vista la salvezza diretta. Treno che passerà forse davvero per l’ultima volta dopo la sosta quando, il 4 gennaio, arriverà a Romans il team Jesolo, attuale possessore del tagliando valido per il sesto posto dei Play-in Gold.
Secondo il coach Gigi Tomasi «Monfalcone ha meritato di vincere giocando complessivamente meglio di noi e soprattutto dimostrando maggiore attenzione e determinazione nell’attuazione del loro piano partita. Abbiamo tirato venti volte meno di loro, perso a rimbalzo e perso ben quattordici palloni. Con questi numeri era oggettivamente difficile pensare di portare la partita sui nostri ritmi».
«La partita si poteva giocare per vincere considerato che il primo tempo eravamo quasi in parità. Con piccoli ma fondamentali dettagli potevamo restare in partita. Ma abbiamo ancora alcuni ragazzi che perdono tempo ed energie a cercare alibi esterni non riuscendo ad andare oltre il proprio istinto. Nelle difficoltà questi limiti di tenuta nervosa si vedono tutti. Sono dispiaciuto non tanto per la sconfitta, che poteva starci, ma in primo luogo per la sensazione generale di fragilità emotiva che abbiamo dato in un clima tra l’altro caldissimo a nostro favore e stupendo con i nostri tifosi che hanno dato spettacolo in un palazzetto di norma abbastanza spento».
Cambiando decisamente categoria, ancora soddisfazioni in “salsa rosa”, invece, per il settore giovanile della Dinamo in stretta collaborazione con Dom Gorica, Alba Cormòns e Asar Romans. Nell'ultima settimana, primo hurrà al terzo tentativo per le ragazze Under 13 di Ballandini che hanno espugnato Grado per 45-20. «Dopo gli stop contro Cormons e Tigrotte Trieste, al momento fuori dalla nostra portata, al primo impegno abbordabile si sono dimostrate pronte. Partita mai in discussione, abbiamo progressivamente allungato. Sono contento per come stanno lavorando e crescendo settimana dopo settimana le ragazze» ha commentato il coach.
Si sono invece confermate anche se soltanto a metà le U17 di coach Tuzzi: nettamente battute da Futurosa Rosa soprattutto in virtù di un brutto secondo tempo, si sono rifatte sconfiggendo in volata a Trieste le Futurosa Black (57-43). Trieste al contrario amara per gli U15 Eccellenza targati Dom che nulla hanno potuto contro la seconda forza del girone OFP Azzurra ma si mantengono comunque a quattro lunghezze del podio. Restando al Dom gli U14 hanno superato nettamente (76-44) B4Ts, mentre nella stessa categoria è andato all’Alba il derby con la Dinamo: 76-35 il risultato per i biancorossi. Sempre a Cormòns si è giocato anche in torneo U17 che ha visto un’altra vittoria dell’Alba sulla Dinamo: sfida tiratissima come all’andata decisasi sul filo di lana per 57-74 per i ragazzi di Scarton su quelli di De Monte.
In foto Enrico Micalich il migliore della Dinamica Gorizia a Monfalcone (foto di Mauro Blazica)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.