Dieci anni di 'Inside black Australia', Qudulibri festeggia il viaggio poetico all'ArciGong di Gorizia

Dieci anni di 'Inside black Australia', Qudulibri festeggia il viaggio poetico all'ArciGong di Gorizia

L'ANNIVERSARIO

Dieci anni di 'Inside black Australia', Qudulibri festeggia il viaggio poetico all'ArciGong di Gorizia

Di redazione • Pubblicato il 16 Gen 2025
Copertina per Dieci anni di 'Inside black Australia', Qudulibri festeggia il viaggio poetico all'ArciGong di Gorizia

Testo collettivo di poesia aborigena, il testo verrà presentato da Pericle Camuffo con musica e letture di Pierluigi Pintar.

Condividi
Tempo di lettura

La casa editrice qudulibri di Gorizia festeggia i 10 anni dall’uscita di "Inside black Australia", l’antologia di poesia aborigena curata da Pericle Camuffo e Nicoletta Buttignon, con un evento al circolo Arci Gogn, in via delle Monache 10 a Gorizia, venerdì 17 gennaio alle ore 20.30.

Selezione dell’edizione del 1988, in Australia libro più venduto nell’anno del bicentenario della presenza inglese nel continente, unico testo collettaneo di poesia aborigena australiana nel panorama editoriale italiano, è un volume militante, duro, i cui autori (aborigeni) gettano lo sconforto per la loro condizione nella quale sono stati costretti a vivere, defraudati della libertà e appartenenza alla madre terra, che invece è stata loro sottratta nei secoli dai colonizzatori.

“45 minuti” è la formula dell’incontro, collaudata in altre occasioni, che prevede una breve presentazione dei contenuti del libro a cura di Pericle Camuffo e poi la lettura di alcuni testi, in italiano e in inglese, lingua franca usata dagli aborigeni per la scrittura di queste poesie. Un reading accompagnato dal didgeridoo di Martin O’Loughlin e dal polistrumentista Giancarlo Lombardi. Le letture delle poesie invece, invece, saranno ad opera di Pierluigi Pintar.

"Inside Black Australia" è stato presentato, dall’uscita poco più di 10 anni fa, in numerosi festival e incontri pubblici, circoli ed eventi letterari non sono in regione ma anche nel resto di Italia. Il volume continua ad essere presente nel catalogo di qudulibri e nelle fiere del settore, riscuotendo sempre curiosità e interesse da parte del pubblico.

Impreziosiscono il contenuto poetico del testo un saggio sulla condizione sociale attuale degli aborigeni australiani e la traduzione della prefazione dell’edizione originale curata dall’attivista, ora scomparso, Kevin Gilbert.

Qudulibri è una casa editrice goriziana attiva nel panorama editoriale italiano con la sua produzione di testi a trasversalità di linguaggio (cataloghi d’arte, saggi, biografie, sillogi e antologie poetiche, testi per bambini e ragazzi, graphic novel, romanzi e raccolte di racconti). Sostiene e promuove campagne informative, di divulgazione culturale e formazione giuridica sul tema dei Diritti Umani (qudulibri.wordpress.com).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione