gli eventi
Dialoghi, nel weekend musica a Villesse e poesia a Nova Gorica
Venerdì il concerto nel parco di Palazzo Ghersiach, sabato l'incontro di poesia con autori italiani, sloveni e croati alla Carinarnica.
Sono due gli appuntamenti del Festival internazionale e itinerante della Conoscenza “dialoghi”, in programma per questo fine settimana: musica e poesia di respiro internazionale saranno al centro di due serate fra Villesse e Nova Gorica. Venerdì alle 21, nel parco di Palazzo Ghersiach a Villesse, andrà in scena Musica di (S)confine con i Benandanti in concerto, un gruppo italo-sloveno che nasce dalla comune passione dei suoi componenti per la musica ethno folk.
In scena Cristina Verità, violino e tromba; Maurizio Veraldi, organetto e bodhran; Saso Debelec, polistrumentista; Giorgio Badin, chitarra e voce, accompagnano l’ascoltatore in un viaggio intorno al mondo con la musica, grazie al vastissimo repertorio di brani tradizionali, proveniente da più di venti Paesi. Sabato alle 18.30, nel Centro culturale Carinarnica di Nova Gorica, si terrà l’incontro Poesia senza confini con la partecipazione della poetessa, editrice e saggista attiva nei diritti umani Patrizia Dughero.
Con lei anche il poeta sloveno Tomislav Vrečar, presente in diversi progetti multimediali e musicali; e la poetessa croata Maja Klaric, editrice e traduttrice letteraria. L’appuntamento, inserito nel programma di avvicinamento a GO!2025, è realizzato in collaborazione con l’Associazione degli umanisti della Goriska, Qudu Libri e Festival del libro Mesto Knjge. Tutti gli appuntamenti del Festival sono a entrata gratuita.
In questa ottava edizione di Resistenze e Bellezza, “dialoghi” conferma la sua apertura a iniziative internazionali e allo stesso tempo l’attenzione sociale. Anche in queste tappe, infatti, il pubblico potrà donare il suo contributo per la raccolta a favore della Fondazione Burlo Garofolo, che sostiene l’implementazione dei servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria del Friuli - Venezia Giulia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.