L'iniziativa
Dance 4 all, la danza inclusiva arriva a Farra d’Isonzo
Attraverso coreografie, improvvisazioni e attività di relazione, i partecipanti saranno invitati a scoprire nuove forme di comunicazione tramite il movimento.
Dal 23 al 25 gennaio 2025, la Palestra Comunale di Farra d’Isonzo ospiterà il laboratorio di danza inclusiva “Dance 4 all”, un progetto organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Just Dance & Fit” (in foto) con il supporto del Comune di Farra d’Isonzo. L’iniziativa rappresenta un’occasione per esplorare la danza come linguaggio universale, capace di abbattere barriere fisiche, mentali e culturali, rendendola accessibile a tutti.
Il laboratorio sarà condotto da Stefan Chiari e Neža Colja, ballerini e insegnanti di danza con una carriera internazionale. Stefan, laureando in Scienze Motorie e due volte Campione Giovanile Italiano, ha portato il suo stile sul palco di “Ballando On the Road” di Milly Carlucci. Neža, laureata in Wellness, ha vinto il concorso nazionale sloveno "Mladi Upi" e, insieme a Stefan, ha conquistato sei titoli nazionali nelle Danze Standard, Latine e Combinata 10 balli per la Federazione Danza Sportiva Slovena.
Attraverso coreografie, improvvisazioni e attività di relazione, i partecipanti saranno invitati a scoprire nuove forme di comunicazione tramite il movimento, riscoprendo la danza come strumento di inclusione e superamento dei propri limiti.
Come sottolinea l’assessora Rosmarie Greco, «la danza, come ogni forma d’arte, è uno strumento straordinario per superare barriere fisiche e mentali e iniziative come DANCE 4 ALL confermano l’importanza di proporre laboratori capaci di stimolare crescita personale e dialogo tra le diversità, che non devono diventare ostacoli ma risorse per arricchire la nostra società».
Il laboratorio si inserisce nella rassegna culturale Art Without Borders, che valorizza il potere dell’arte come mezzo per favorire comprensione reciproca, abbattere pregiudizi e creare connessioni autentiche. «Anche il più semplice movimento può trasformarsi in un atto di espressione artistica e condivisione», spiegano gli organizzatori, sottolineando come la danza sia per tutti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: asdjustdancefit@gmail.com.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.