‘Crocevie d’Europa’ alla scoperta di Gorizia con due itinerari a piedi

‘Crocevie d’Europa’ alla scoperta di Gorizia con due itinerari a piedi

PERCORSI

‘Crocevie d’Europa’ alla scoperta di Gorizia con due itinerari a piedi

Di redazione • Pubblicato il 16 Gen 2025
Copertina per ‘Crocevie d’Europa’ alla scoperta di Gorizia con due itinerari a piedi

Sabato appuntamento con il Cta alla scoperta della Gorizia ebraica, domenica il percorso all'interno del Parco Basaglia.

Condividi
Tempo di lettura

Doppia escursione questo week end con il programma cultural turistico del progetto del Comune di Gorizia "Crocevie d’Europa". Atteso sabato 18 gennaio un appuntamento firmato da Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi per il CTA Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, “Le voci del silenzio", un appassionante spettacolo multimediale itinerante dedicato ai luoghi e alle voci della comunità ebraica goriziana che vanta una storia centenaria.

Guidati da una voce narrante in cuffia, "Le voci del silenzio" conducono il visitatore tra presente e passato, in un percorso ricco di evocazioni, suggestioni, canti, video, interventi dal vivo sulla storia e la ricchezza culturale e spirituale della comunità ebraica, fino alla drammatica deportazione. A partire dal Giardino Farber con il teatrino di Lele Luzzati, si scopriranno Casa Ascoli, palazzo Paternolli e la figura di Carlo Michelstaedter, via Rastello dove si assisterà allo spettacolo dal vivo “Shlemiel va a Varsavia” di Isaac Singer per poi giungere, attraverso il valico di Casa Rossa, al suggestivo cimitero ebraico di Valdirose a Nova Gorica, dove si conclude il percorso. Partenza alle 10.30 dal Giardino Faber di via Ascoli. In replica alle 14.30.

"Itinerari Basagliani - La Città dei Matti", è in programma domenica 19 gennaio. Il concept è sviluppato da La Collina cooperativa sociale Onlus per il progetto del Comune di Gorizia “La città dei matti” e rappresenta uno dei nuclei significativi di questa edizione di Crocevie d’Europa. Il percorso si snoda all’interno del Parco Basaglia, è costituito da tappe, delimitate da installazioni interattive, vere e proprie sagome a grandezza naturale, dotate di un QR code; con l’ausilio di una guida, che accompagnerà i visitatori lungo il percorso, sarà sufficiente - sia con il proprio smartphone dotato di cuffiette che attraverso tablet dati in dotazione - inquadrare il codice per visualizzare gli approfondimenti multimediali ad esso collegati e riferiti alla tappa/luogo visitati. I contributi proposti sono realizzati a partire dall’analisi dei documenti storici contenuti nell’archivio dell’ex ospedale psichiatrico di Gorizia per raccontare quello che fu un percorso eversivo e liberatorio di portata internazionale attuata a partire dagli anni ’60 dallo psichiatra Franco Basaglia. Partenza alle ore 10.00 dall’entrata del Parco Basaglia, si replica alle ore 14.00.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione