L'INCONTRO
Countdown Go!2025 propone una rete sinergica sul territorio
L'evento ha posto le basi di una collaborazione fra i comuni del territorio in vista del 2025 e per gli anni futuri.
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Casa delle Associazioni di Pieris, l’evento Countdown GO!2025, un appuntamento ideato e organizzato da Giorgia Deiuri, product manager ed esperta di marketing territoriale. L’incontro, che ha visto la partecipazione di amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria e cittadini, si è proposto come un momento di confronto per delineare una strategia comune in vista di Gorizia – Nova Gorica Capitale europea della cultura 2025.
«L’obiettivo di questo evento - ha dichiarato Deiuri nel suo intervento di apertura - non è solo celebrare un importante riconoscimento come GO! 2025, ma costruire insieme una rete in grado di valorizzare le risorse e le identità del nostro territorio, dalle grandi città ai comuni più piccoli per rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e sostenibile».
Tra i principali risultati dell’incontro, è stata definito un programma progettuale concreto che accompagnerà i comuni verso il 2025: da un lato, Gorizia e Monfalcone condivideranno i rispettivi calendari di eventi con i comuni più piccoli del territorio, dall’altro sarà offerta alle piccole realtà territoriali la possibilità di organizzare minieventi che facciano da corollario alle manifestazioni principali, in modo da attrarre i visitatori anche verso mete meno conosciute.
Alla serata sono intervenuti diversi amministratori locali come Debora Zoff, assessora al commercio, turismo, pari opportunità e associazionismo del comune di San Canzian, che ha sottolineato «l’importanza della cooperazione tra amministrazioni e associazioni per il bene comune, al di là dei colori politici». Zoff, presentando le iniziative già avviate dal comune -come il Biketour enogastronomico e le visite guidate che puntano a valorizzare i siti archeologici locali - ha ribadito che «la sinergia tra comuni più piccoli e capofila come Monfalcone rappresenta un’opportunità strategica per ottenere contributi significativi e rafforzare il tessuto economico e sociale locale, grazie anche al supporto di Ascom Confcommercio Monfalcone».
Luca Fasan, assessore al commercio e alla cultura di Monfalcone, ha evidenziato l’importanza di un coordinamento strategico che coinvolga tutte le realtà del territorio per massimizzare l’impatto di GO! 2025, dichiarando che l'incontro è stata un'opportunità di lungimiranza e condivisione tra pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e imprese, tutte egualmente coinvolte nel cogliere la grande opportunità della Capitale Europea della Cultura nel 2025 e per gli anni a venire.
Dal canto suo, Fabrizio Oreti, assessore alla Cultura di Gorizia, ha proposto la creazione di un tavolo di lavoro permanente che prosegua anche dopo il 2025. «Questo evento ha permesso di entrare nelle dinamiche necessarie per centrare gli obiettivi di GO! 2025, ma anche per creare un sistema strutturato e sostenibile che valorizzi il territorio nel lungo periodo».
Davide Comolli, presidente di Confcommercio Monfalcone e mandamento, ha rimarcato l’importanza di facilitare le attività commerciali locali in vista del 2025: «Un’identità unica per il progetto GO! 2025 è fondamentale per rafforzare il messaggio del territorio e attrarre un pubblico sempre più ampio e diversificato».
L’evento si è concluso con l’impegno condiviso di trasformare Countdown GO! 2025 in un punto di partenza per nuove collaborazioni e progettualità, estendendo la proposta di collaborazione ai comuni limitrofi come Staranzano, Ronchi dei Legionari, Turriaco, San Pier d’Isonzo e Fogliano – Redipuglia allo scopo di generare un impatto duraturo, valorizzando le risorse locali e rispondendo alle esigenze di turisti e cittadini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.