L'indirizzo
Il Cossar-Da Vinci di Gorizia accoglie gli studenti delle medie
Giovedì 16 gennaio ci sarà il prossimo Open Day dell'istituto professionale: «La scuola che prepara al mondo del lavoro».
Tornano gli Open Day a Gorizia, le giornate informative organizzate dagli istituti d’istruzione superiore per gli studenti delle medie. Giovedì 16 gennaio sarà il turno dell’Ipsia “Cossar – Da Vinci”: l’istituto professionale di viale Virgilio che, tra le 17 e le 19, aprirà le proprie porte a quanti si stanno preparando all’esame di terza media e si stanno già interrogando sul proprio prossimo futuro. Sarà un’occasione preziosa per sondare in prima persona l’offerta didattica e formativa della scuola. Un’offerta mirata a preparare i propri studenti per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, grazie a una serie di indirizzi altamente specializzati e tecnologie in costante aggiornamento.
L’ISIS Cossar-da Vinci è una scuola professionale che si distingue per la qualità della formazione, l'attenzione alle esigenze del mondo del lavoro e la preparazione di giovani pronti ad affrontare con successo il loro futuro professionale. La nostra missione è fornire agli studenti una preparazione completa, che non solo sviluppi competenze tecniche avanzate, ma anche capacità relazionali e di problem solving, essenziali per operare con efficacia in un contesto dinamico e in continua evoluzione. Il percorso scolastico è attualmente quinquennale, al termine del quale lo studente otterrà il diploma di Stato, ma alla luce della nuova riforma prevista dal MiM probabilmente nei prossimi anni anche la nostra scuola aderirà alla sperimentazione del 4 più 2, laddove 4 saranno gli anni di Istituto statale Professionale e 2 gli anni di ITS, scuola post diploma di alta specializzazione.
È altresì possibile frequentare il percorso di Formazione Professionale che fa parte dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeEffePi) di durata triennale o quadriennale, con cui è possibile ottenere il Diploma di Qualifica Professionale. La scuola offre ai giovani studenti quattro indirizzi: Manutenzione e assistenza tecnica; Servizi culturali e per lo spettacolo; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Industria e artigianato per il Made in Italy (Moda). Tutti gli indirizzi sono caratterizzati da un forte orientamento pratico in un ambiente laboratoriale inserito nel complesso armonioso e tranquillo dell’Istituto nonché da una solida base teorica.
Al termine del quinquennio statale di tutti gli indirizzi, il diplomato potrà facilmente inserirsi nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite, trattandosi di settori in cui la richiesta di professionalità è costante se non addirittura in aumento; potrà altresì iscriversi a tutti i percorsi universitari o post diploma disponibili. Fiore all’occhiello dell’Istituto sono gli innumerevoli progetti ideati per gli studenti dell’istituto, grazie ai finanziamenti di Enti privati e pubblici, che spaziano dalla meccanica alla moda, dall’animazione al settore spettacolo e il nuovo laboratorio audio, che funge da sala di registrazione, realizzata con i fondi PNRR e che si avvale di macchinari di ultima generazione. L’Istituto cura in particolar modo l’accoglienza dei nuovi alunni, dedicando le prime settimane di scuola alla conoscenza reciproca, degli spazi e del personale scolastico; annualmente diverse classi partecipano a #bancoalimentare, alla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie alle diverse iniziative proposte dal territorio.
Fondamentali per la preparazione degli studenti al mondo del lavoro sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO): sono periodi di quattro settimane curricolari dove per gli studenti del triennio terminale è organizzata un’attività di Alternanza Scuola Lavoro presso ditte/enti/aziende del settore di studio prescelto. L’ampliamento dell’offerta dei PCTO avviene attraverso i progetti annuali con enti del territorio che sono svolti all’interno della scuola, in occasione di specifiche manifestazioni o all’estero, come ad esempio le attività di Special Olympics, o i progetti di Mobilità internazionale Erasmus +.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.